Lonate, chiude per due giorni il ponte di Oleggio: controlli alla struttura

ponte oleggio lonate

LONATE POZZOLO – Il ponte di Oleggio sarà chiuso per due giorni per valutarne lo stato di deterioramento. A disporre la chiusura nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 marzo, con possibilità di proroga in caso di maltempo, è stata la Provincia di Novara (competente territorialmente su tutta la sua lunghezza) al fine di effettuare un intervento di monitoraggio dello stato di deterioramento della struttura.

Ponte centenario

Gli incaricati della provincia di Novara hanno già preso contatti con la Provincia di Varese, che avviserà Anas, per preavvisare gli automobilisti in transito sulle loro arterie stradali della chiusura del ponte sul fiume Ticino mediante i portali a messaggio variabile. La ditta che effettuerà i lavori si preoccuperà della chiusura del ponte con transenne e presidierà il blocco su entrambi i lati del ponte. Sarà, inoltre, collocato un pannello alla rotatoria che collega Via Vittorio Veneto e Via del Gregge (prima del tratto in discesa che, da Lonate Pozzolo, conduce al ponte), per preavvisare della chiusura. La Polizia Locale dell’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno piazzerà una transenna sulla via Verga all’intersezione con la Via Pirandello, per preavvisare della chiusura del ponte.
Già lo scorso agosto, all’indomani della tragedia del ponte Morandi a Genova, era scattata sul territorio la paura per la sicurezza del ponte in ferro che attraversa il Ticino. Proprio su sollecito del sindaco di Lonate Nadia Rosa, era stato effettuato un sopralluogo che aveva garantito la stabilità della struttura. Ma ciò non toglie che, anche alla luce della tipologia di struttura, monitoraggi periodici siano importanti per prevenire eventuali problemi.

LEGGI ANCHE:

lonate ponte oleggio – MALPENSA24