Lonate, i dubbi del centrodestra sulla riapertura del parco Bollazzi

LONATE POZZOLO – È scontro politico sulla riapertura del Parco Remo Bollazzi di via Antonio da Lonate, una decisione che la giunta del sindaco Nadia Rosa ha preso nell’ambito dell’ordinanza di ripristino delle aperture dei parchi pubblici in città, entrata in vigore da lunedì. Ad alzare la voce è il gruppo di minoranza “Centrodestra per Lonate”, che chiede conto alla maggioranza dei motivi di una scelta «sbandierata come una conquista in barba all’odiato ex Sindaco Danilo Rivolta». Il sospetto dei consiglieri guidati da Ausilia Angelino è che ci sia stata «superficialità» nel non considerare i «notevolissimi problemi» che avevano indotto l’allora giunta di centrodestra a sbarrare i cancelli in via Antonio Da Lonate.

Disturbo alla quiete

«La decisione di chiudere il Parco, assunta all’epoca (era il 2017, ndr), non fu frutto di un mero capriccio del potente di turno, ma arrivò a seguito di diverse lamentele dei residenti, lettere, documenti protocollati in Comune, incontri e sopralluoghi – spiega in una nota il Centrodestra per Lonate – il Parco creava infatti notevolissimi problemi, se non di vero e proprio ordine pubblico, comunque legati alla quiete della vicina zona residenziale. Essendo divenuta la situazione insostenibile si optò per la chiusura, senza particolari rimostranze allora o in questi anni». Il parco, intitolato all’imprenditore Remo Bollazzi e inaugurato nel 2006, si trova infatti incastonato nel mezzo di un comparto di città fatto di villette e palazzine residenziali.

Le domande e il sospetto

«Ci piacerebbe sapere – incalza il gruppo capeggiato da Ausilia Angelino – se, prima di decidere la riapertura, il Sindaco si sia premurata di sentire i residenti, per raccogliere pareri e/o proposte in merito? Ancora, il Parco è oramai chiuso da circa 3 anni, è stato messo in sicurezza prima della riapertura? Sono state fatte le necessarie manutenzioni? Quali controlli sono stati preventivamente pensati per monitorare la situazione così che non degeneri come in passato? (a riguardo non si tiri poi fuori la scusa della mancanza del personale di polizia locale per i controlli)». Tutte domande per le quali il Centrodestra per Lonate si aspetta risposte chiare: «Ci sembrano questioni semplici, ma fondamentali. Ancora prima di discutere dell’opportunità o meno di riaprire il Parco, ci spaventa infatti la superficialità con cui sempre si muove questa amministrazione».

lonate parco bollazzi centrodestra – MALPENSA24