Lonate, il cimitero di Sant’Antonino si amplia: 100 loculi e 40 celle. Il progetto

lonate cimitero sant antonino

LONATE POZZOLO – Il cimitero di Sant’Antonino, frazione di Lonate Pozzolo, si amplia. L’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa ha approvato il progetto definitivo che porterà cento ulteriori loculi e quaranta celle per resti ossei o per urne cinerarie. Un intervento che ammonta a 250mila euro complessivi, con l’obiettivo di «garantire una maggiore disponibilità di posti per la sepoltura», riporta la relazione tecnica dei lavori.

Il progetto di Sant’Antonino

L’ampliamento del cimitero della frazione di Lonate Pozzolo rientra nel Programma triennale delle opere pubbliche 2020-2022, approvato in consiglio a dicembre dell’anno scorso. Il piano «prevede la realizzazione di nuovi colombari lungo il lato ovest dall’ingresso principale» e si tratta di «un’intervento da considerarsi come una continuazione modulare dei manufatti già esistenti». Infatti «la scelta dei materiali costruttivi e di finitura, nonché le soluzioni tipologiche, funzionali, architettoniche e tecnologiche previste, ricalcano quelle già attuate nei precedenti interventi».
Con i lavori verranno anche abbattute le barriere architettoniche, attraverso «la pavimentazione dei vialetti di accesso ai blocchi colombari». E ancora: «I loculi saranno posti in opera per accatastamento orizzontale e verticale e appoggeranno su fondazione adeguatamente irrigidite e connesse alle strutture», specifica la relazione tecnica.

lonate cimitero sant antonino

Lavori ai cimiteri anche per il 2021

Recentemente è stato approvato anche il Dup comprensivo di tutti i progetti che l’amministrazione Rosa intende portare a termine entro il 2023. Anche in questo caso sono previsti interventi ai cimiteri per un totale di 200mila euro. E Nello specifico sono i cimiteri di Tornavento, che verrà riqualificato, e di Lonate, per realizzare tombe a terra e loculi.  Sono inclusi nei lavori del 2021, quelli che l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin, aveva definito «tutti coperti da un punto di vista finanziario». Per il prossimo anno, quindi, «il bilancio consente di procedere con i lavori». E sono lavori che raggiungono i 900mila euro complessivi. Nel dettaglio, oltre a quelli dei cimiteri, sono previsti interventi per 150mila euro per rifare i marciapiedi del quadrilatero, mentre altri 150 sono destinati alla manutenzione delle strade. I restanti 4oomila verranno utilizzati per la sistemazione della viabilità in via Cavour e in piazza Sant’Ambrogio.

Lonate, la giunta Rosa: «Sistemeremo via Cavour e piazza Sant’Ambrogio»

lonate cimitero sant antonino colombari – MALPENSA24