Lonate, il centrodestra: «Skatepark poco utile». Il sindaco: «Lo chiedono i giovani»

lonate opere skatepark

LONATE POZZOLO – Lo stato attuale del Pgt e i dubbi sulla realizzazione di uno skatepark a Lonate Pozzolo. Ma anche appunti sul rifacimento energetico delle scuole Volta e sulla riqualificazione di un tratto di viale Rimembranze. Oltre alle considerazioni sulla capacità dell’amministrazione comunale di proporre «progetti veri e propri, visto che non sempre li vediamo», come ha sottolineato l’esponente di minoranza Mauro Andreoli. Il riferimento va alla rotonda di Tornavento, che ancora tarda a concretizzarsi. È successo lunedì, 17 maggio, in consiglio comunale. La maggioranza del sindaco Nadia Rosa ha presentato un quadro generale delle sue intenzioni, tra variazioni di bilancio e adeguamenti al Piano triennale delle opere pubbliche. Facendo chiarezza sulle varie osservazioni messe sul tavolo dal centrodestra.

«Interventi accennati qua e la»

«Da una parte è positivo l’impegno di sfruttare i finanziamenti statali, sia per le opere che per il poco tempo a disposizione», ha specificato Andreoli. «Dall’altra, ricordo che le opere inserite nel Piano, dovevano avere dei progetti: qui, una programmazione c’è, ma progetti veri e propri non sempre li vediamo». Quindi se – ad esempio – la riqualificazione di viale Rimembranze offre già un disegno per dare il via ai lavori, «altri interventi vengono accennati qua e la». Un’occasione per chiedere spiegazioni sulla rotonda di Tornavento: «Parlando di opere previste dal 2021 in poi, quella della rotatoria non compare, giustamente. Ma ad oggi sembra che ancora non ci sia nulla di concretizzato». Della serie: come mai?
Considerazioni poi sul rifacimento energetico delle scuole Volta, visto che «si interverrà solo sulle finestre di due facciate, mentre sulle altre no», ha specificato il consigliere di minoranza Ausilia Angelino.
Spazio alle opere minori, come il nuovo skatepark. Così Andreoli: «Non so quale sia l’appetibilità di questo impianto a livello locale, forse sarà realizzato dai più giovani». Anche perché «50mila euro non mi pare una spesa da poco».
Chiude lo stanziamento per il Pgt: «Ormai siamo prossimi ai 100mila euro di spesa. A che punto è il documento? Lo abbiamo già profumatamente finanziato: un chiarimento è auspicabile».

Lo skatepark? «Richiesto dai giovani»

La maggioranza ha provato a fare ordine sui vari punti. A partire dall‘assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin: «Per il momento si interverrà sull’ala vecchia delle scuole Volta, che ancora presentano l’impianto originale. Successivamente si agirà con il ribasso per tamponare le eventuali criticità anche sulla parte nuova», che per ora non presenta problemi urgenti. Sulla rotonda di Tornavento, invece, «per procedere con i lavori dobbiamo avere la disponibilità delle aree». Infatti, a causa della scomparsa di uno dei proprietari dei terreni, col quale si erano già presi accordi, i tempi si sono un po’ allungati. Il motivo è che ha lasciato in eredità il lotto in questione a una persona disabile, dunque ora c’è da attendere che «il giudice tutore faccia l’elenco della disposizione dei beni: si parla di pochi metri quadri che però, da un punto di vista legale, tengono ancora bloccata l’opera».
Sullo skate park è intervenuto direttamente il primo cittadino: «Si tratta di un impianto molto richiesto dai giovani». Lo testimonia il progetto che due anni fa ha coinvolto gli studenti delle scuole Carminati, che hanno presentato all’amministrazione un ventaglio di potenziali idee da realizzare. E ha aggiunto: «Probabilmente la struttura sarà a Sant’Antonino».
Chiude la questione Pgt. Così l’assessore all’Urbanistica, Paolo Risi: «Il Piano è pronto. L’avvocato incaricato sta aspettando un appuntamento con la Provincia per velocizzare l’iter. Tavole e norme sono complete, ora aspettiamo i professionisti».

Lonate, nel Piano opere pubbliche viale Rimembranze e uno skate park

lonate opere skatepark – MALPENSA24