Parco inclusivo, dalla Regione 25mila euro: «Lonate torna protagonista»

Parco giochi inclusivo

LONATE POZZOLO – Il Comune di Lonate Pozzolo ha ottenuto un finanziamento di 25mila euro per la realizzazione di un parco inclusivo. Il progetto presentato dagli assessori Melissa Derisi (Servizi sociali) e Luca Perencin (Lavori pubblici) è stato giudicato meritevole del contributo di Regione Lombardia. Il Parco Bosisio verrà dunque riqualificato, consentendo ai bambini costretti su una sedia a rotelle di giocare insieme a tutti gli altri senza sentirsi diversi.

Il Parco Bosisio

L’idea progettuale presentata dall’amministrazione di Nadia Rosa a Palazzo Lombardia prevede di implementare le aree gioco già presenti al Bosisio con la creazione di due nuovi spazi con pavimentazione anti-trauma, una attrezzata con due altalene con cestone e una con castello con rampe. Diventerà del tutto simile al parco di via Bottini a Gallarate, uno dei primi parchi inclusivi sorti in provincia.

Lonate torna protagonista

«La collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Sociali e quello dei Lavori Pubblici ha portato a un risultato che arricchirà il territorio lonatese di giochi inclusivi che permetteranno a tutti i bambini di giocare insieme senza che qualcuno si possa sentire impossibilitato ad accedervi», commenta con soddisfazione la maggioranza di Uniti e Liberi, senza tralasciare la polemica nei confronti degli avversari. «E’ un cambio di passo che mostra un atteggiamento differente e concreto, attento a realizzare fatti più che a spendere parole e a distribuire denigrazioni elettoralistiche in un momento della legislatura dove servirebbe più impegno e meno chiasso derivante da frustrazione. E’ la fine delle passerelle fini a se stesse con reporter al seguito. Tutto l’impegno viene focalizzato verso il cittadino, ogni cittadino, soprattutto coloro condizione propria possono essere considerati più fragili».

lonate parco inclusivo – MALPENSA24