Lonate premia Ambrogina Zaro, Calluna Onlus e lo sportivo Gabriele Verderio

lonate premi sant ambrogio bertoni

LONATE POZZOLO – Anche in tempo di Covid, Lonate non rinuncia alla tradizionale consegna del Premio Sant’Ambrogio e del Premio Bertoni. Il massimo riconoscimento in paese è stato assegnato, oggi 7 dicembre, ad Ambrogina Zaro, direttrice della Fondazione Centro di Accoglienza Anziani Onlus, e all’associazione Calluna Onlus. Al giocatore di football americano Gabriele Verderio, invece, il premio che ogni anno celebra la memoria dello storico presidente della Pro Loco, Giampiero Bertoni. A causa delle normative per prevenire la diffusione del Coronavirus è stata una cerimonia intima, quella svolta al Monastero San Michele, alla presenza del sindaco Nadia Rosa e del presidente dell’associazione che organizza eventi in paese, Alessandro Iannello.

Sant’Ambrogio per i volontari

Il Premio Sant’Ambrogio è stato consegnato a chi si è distinto in paese per l’impegno nella lotta contro il Covid, ma anche per l’attività culturale, sociale e assistenziale. E nello specifico è stato assegnato a un’associazione, la Calluna Onlus, presieduta da Lorenzo Amadeo, come riconoscimento dopo mesi di fatica. Mesi spesi a contrastare l’emergenza sanitaria e aiutare, attraverso le numerose iniziative di volontariato, le persone in difficoltà.
Il secondo premio Sant’Ambrogio è stato dato ad Ambrogina Zaro, direttrice della Fondazione Centro di Accoglienza Anziani Onlus, per il suo impegno sociale e culturale, oltre che per l’attività assistenziale nell’ambito della parrocchia.

Il premio Bertoni al fair play

L’altro grande riconoscimento, quello in memoria dello storico presidente della Pro Loco, Giampiero Bertoni è stato consegnato a uno sportivo, come spesso accade. Si tratta di Gabriele Verderio, giocatore di football americano, fra i giocatori dei Seamen Milano che lo scorso gennaio si sono aggiudicati il campionato under 19. Nello specifico, il giocatore si è distinto per il suo valore nel fair play. 

Lonate non rinuncia a Sant’Ambrogio. I piatti della tradizione arrivano a domicilio

lonate premi sant ambrogio bertoni – MALPENSA24