Lonate premia Caritas, Roberto Grassi e il calciatore Francesco Giorno

lonate premio sant'ambrogio bertoni

LONATE POZZOLO – Un’associazione: Caritas. E una persona: Roberto Grassi. Sono loro ad aver ricevuto ieri, 7 dicembre, il premio Sant’Ambrogio, il massimo riconoscimento che ogni anno viene assegnato a Lonate Pozzolo (in alto, fonte foto: Pro Loco). A questo, come da tradizione, si aggiunge l’altro premio per celebrare la memoria dello storico presidente della Pro Loco, Giampiero Bertoni. A riceverlo, come sempre, uno sportivo: il calciatore Francesco Giorno. L’impegno dell’associazione che organizza eventi in paese, guidata da Alessandro Iannello, si è tradotto in una serata di riconoscimenti e festeggiamenti. Oltre alla consegna dei premi, la sala consiglio dell’ex monastero San Michele ha ospitato anche il concerto di pianoforte di Sonia Vettorato. Ed è stato presentato il Tacuìn da Lunà, storico calendario quest’anno dedicato alle curiosità di Lonate.

Il premio Sant’Ambrogio

Presente anche il sindaco Nadia Rosa. Che commenta così la consegna del premio Sant’Ambrogio alla Caritas: «Un modo – promosso dalla Pro Loco e ben accolto dall’amministrazione, come le altre scelte – per ringraziare l’associazione per l’impegno dimostrato durante la pandemia, dove i volontari hanno dato una grande mano alle famiglie in difficoltà insieme al sostegno della parrocchia e del Comune». Ma non solo: «L’emergenza sanitaria è stata solo l’apice di un lavoro che svolgono sempre con dedizione. E che sempre svolgerà per dare una mano ai più fragili».
Oltre all’associazione, è stata premiato anche l’imprenditore Roberto Grassi, a capo dell’azienda lonatese di famiglia Alfredo Grassi Spa e presidente di Univa. «Durante il Covid si è preso carico di donazioni di camici e mascherine al nostro centro anziani, oltre che ad altre realtà presenti fuori dal nostro territorio», aggiunge il primo cittadino. «È un esempio di azienda virtuosa, pronta a collaborare e a dare supporto. Siamo orgogliosi di averla a Lonate Pozzolo». Così come sono «orgogliosi di avere in paese una figura di rilievo come il presidente di Univa».

Il premio Bertoni allo sport

A chiudere il premio Bertoni, consegnato a Francesco Giorno. Come sempre viene riconosciuto il merito sportivo a un cittadino lonatese. In questo caso, per aver aiutato a portare alla promozione in Serie B l’Alessandria. Mentre oggi gioca nella Triestina. «Un esempio di grande impegno sportivo, che è molto importante: dimostra che la volontà e la costanza portano a raggiungere dei risultati», conclude Rosa. «Così come è importante lo sport in generale: aiuta a crescere in maniera sana». Il premio è stato ritirato dai genitori.

Ad Arsago benemerenze agli ex carabinieri. «Per l’immenso servizio»

lonate premio sant’ambrogio bertoni – MALPENSA24