Lonate premia le sue eccellenze: Tacchi, RipuliamoLo e il 18enne Manuel Pintau

LONATE POZZOLO – Lonate Pozzolo celebra le sue eccellenze. questa sera, 7 dicembre, sono stati consegnati i massimi riconoscimenti ai cittadini che si sono distinti per merito nel lavoro, nell’arte, nel senso della comunità. A Dario Tacchi – imprenditore e presidente del Lions Club La Brughiera – e all’associazione RipuliamoLo è stato affidato il premio Sant’Ambrogio. Mentre la targa alla memoria di Giampiero Bertoni è stata offerta al giovane musicista Manuel Pintau.

Il valore dell’industria lonatese

Il valore dell’imprenditoria, quello che si tramanda di padre in figlio affonda le radici nel territorio. Diventandone parte integrante. Con questo spirito, il sindaco Elena Carraro insieme al presidente della pro loco Alberto Bertoni hanno consegnato il premio di Sant’Ambrogio a Dario Tacchi. Si tratta del titolare della Timec srl, con sede a Sant’Antonino. Una realtà nata nel 1959, lanciata da papà Mario che svolgeva la principale attività di fabbro artigiano, costruendo cancellate e carpenteria leggera. Affiancato da Mario, oggi la ditta è un punto di riferimento del settore della meccanica.

L’impegno sul territorio

Lo stesso spirito che accende chi ama ogni dettaglio del posto in cui vive, al punto da rimboccarsi le maniche e ripulirlo – letteralmente – da tutto ciò che possa comprometterne l’aspetto. Come il caso di RipuliamoLo, la nota associazione guidata da David Minato che non perde un momento per armarsi di sacchi e guanti e cancellare le tracce degli incivili. Ogni volta che si presenta la necessità, infatti, i volontari si riuniscono e setacciano zone boschive e strade alla ricerca di rifiuti abbandonati. Arrivando a raccoglierne grandi quantità. Un’attività che in più occasioni ha portato a ricevere il sostegno delle istituzioni e della comunità.

Il futuro di Lonate

Poi, lo sguardo al futuro. A chi un domani vorrà rendere omaggio alle proprie origini attraverso i successi ottenuti. È il caso del 18enne Manuel Pintau, giovane talento della musica che è stato premiato con la targa dedicata a Giampiero Bertoni. Nonostante la giovane età, ha già avuto modo di mettere in mostra il proprio talento seduto al suo pianoforte.

lonate tacchi ripuliamolo pintau – MALPENSA24