Frutta e verdura, prezzi su. Coldiretti Varese: «Più fondi per frenare il carovita»

varese prezzi frutta verdura

VARESE – In controtendenza rispetto all’andamento generale aumentano del 7,8% i prezzi delle verdure e del 10,7% quelli della frutta anche per effetto dell’andamento climatico sfavorevole, che spinge complessivamente gli alimentari in salita del 6,1%. È quanto è emerso dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi all’andamento dell’inflazione a novembre, che risulta in calo allo 0,8%. Un andamento che – ha sottolineato oggi, giovedì 7 dicembre, Coldiretti Varese – ha portato al contenimento dei consumi alimentari anche nelle nostre province, dove i consumatori, come anche nel resto del Paese, spendono di più per mangiare di meno. Il tutto, però, mentre i produttori agricoli non riescono nemmeno a coprire i costi di produzione.

Agroalimentare, due miliardi in più per salvare la spesa delle famiglie

«In questo contesto è importante il raddoppio dei fondi per l’agroalimentare con due miliardi in più stanziati per gli accordi nella filiera per salvare la spesa delle famiglie italiane e sostenere l’approvvigionamento alimentare del Paese di fronte alle tensioni internazionali provocate dalla guerra», ha osservato il presidente di Coldiretti Varese Pietro Luca Colombo.
«L’agroalimentare Made in Italy ha dimostrato concretamente la propria capacità di saper cogliere l’opportunità del Pnrr con richieste di investimenti superiori alla dotazione – ha continuato Coldiretti Varese – e l’incremento dei fondi va nella direzione auspicata di aumentare la produzione in settori cardine, dalla pasta alla carne, dal latte all’olio, dalla frutta alla verdura e “raffreddare” il carovita che pesa sulle tasche degli italiani».
Un’occasione unica, che non va sprecata per crescere e garantire una più equa distribuzione del valore lungo la filiera, dal produttore al consumatore. «In tale ottica i contratti di filiera – ha concluso la Coldiretti provinciale – sono fondamentali per lo sviluppo di prodotti 100% italiani per dare opportunità di lavoro e far crescere l’agroalimentare Made in Italy, in un contesto di grande instabilità internazionale».

varese prezzi frutta verdura – MALPENSA24