Lonate premia don Federico Papini, il gruppo Ricerche Storiche e Paolo Colombo

lonate premio sant'ambrogio
Premiato don Federico Papini

LONATE POZZOLO – Ripercorrere le storie del passato, quelle che hanno reso Lonate Pozzolo il paese che è oggi. Ma anche la costante presenza fra la gente, il lavoro al servizio della comunità. Sono impegni che valgono un simbolo, che si traduce nel più alto riconoscimento cittadino: il premio di Sant’Ambrogio è stato consegnato ieri, 7 dicembre, al gruppo Ricerche Storiche – nella persona di Franco Bertolli, anche per Ambrogio Milani – e a don Federico Papini. Come vuole la tradizione, è stata anche l’occasione per assegnare la targa alla memoria di Giampiero Bertoni. La scelta è ricaduta su Paolo Colombo, presidente della Pallavolo Lonate.

Storia e servizio alla comunità

Come ogni anno, si tratta di un evento promosso dalla Pro Loco locale, presieduta da Alessandro Iannello. E l’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa ha accolto i cittadini nella sala Bosisio al monastero San Michele per condividere con tutta Lonate il valore di chi si è distinto per merito.
Da un lato, il gruppo Ricerche Storiche (nella foto sotto, Franco Bertolli) che con costanza e dedizione si impegnano a promuovere il territorio. Studiando la storia del paese in cui sono cresciuti, le loro bellezze declinate negli ampi spazi verdi della brughiera, nei musei a cielo aperto e nel privilegio di avere gioielli invidiati da tutta la provincia, come Tornavento. Solo per fare un esempio. Insomma, un lavoro che non può passare in sordina.

Dall’altro, il cittadino adottato don Federico, che per sette anni (dal 1997 al 2004) ha servito la comunità lonatese. E che ha raggiunto 25 anni di sacerdozio.

Il premio allo sport

Poi, il premio Bertoni, consegnato a Paolo Colombo. Come sempre viene riconosciuto il merito sportivo a un cittadino lonatese. In questo caso, a chi rappresenta una realtà che in paese è motivo di orgoglio e di conquiste sul campo. Che vede la pallavolo non solo come un modo per incentivare alla salute mentale e fisica, ma educa al gioco di squadra coltivando giovani promesse.

L’accensione dell’Ecoalbero

Infine, una parentesi dedicata al Natale. La festa più attesa dell’anno è alle porte e, come ogni anno, la festa di Sant’Ambrogio è l’occasione per accendere l’albero in piazza, proprio di fronte alla chiesa. Anzi, l’Ecoalbero, che è stato realizzato dalle realtà lonatesi con il supporto del Comune.

lonate premio sant’ambrogio – MALPENSA24