Un porto sotto la piazza di Tornavento. L’attracco sul canale Villoresi

lonate tornavento porto canali

LONATE POZZOLO – Il 9 dicembre prenderanno il via i lavori per realizzare un nuovo porto a Tornavento. Si tratta di un pontile di attracco, per la navigazione sul canale Villoresi. Un’operazione interamente a carico del Consorzio Est Ticino Villoresi e di Interreg, che dovrebbe concludersi entro la primavera del prossimo anno. Mentre, entro l’estate del 2022, si punta all’attivazione di un primo tratto di linea, che unisca la frazione di Lonate Pozzolo con il Panperduto di Somma Lombardo.

Un progetto per il turismo green

Per l’amministrazione del sindaco Nadia Rosa si tratta di «un’ottima possibilità, per residenti e non». Sì, perché permetterà di «scoprire le bellezze del territorio utilizzando un mezzo che non solo fa parte della mobilità dolce, ma è anche di antica memoria». Proprio come le barche che «un tempo popolavano le nostre zone, ricche di vie d’acqua».
L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto, ovvero “Slow Move-ponti d’acqua verso il futuro”, che punta allo sviluppo del trasporto lungo il lago Maggiore, il Ticino e il sistema di canali. Tutto «secondo una prospettiva di rispetto ambientale e di incremento del turismo green».

I lavori ai pozzi

Nel frattempo, nella frazione lonatese, sono in corso alcuni lavori di sistemazione della pista ciclabile, «con la posa di archetti dissuasori per evitare la sosta in spazi non consentiti». A questi si aggiunge la messa in sicurezza delle camerette dei pozzi dell’acqua potabile, «opera già prevista dal piano dismissione pozzi e già sollecitata anche da un’interrogazione in consiglio comunale dello scorso febbraio». In questo senso, è prevista la «sistemazione generale dell’area, tramite ciottoli del Ticino e la posa di archetti dissuasori, con catene». Un modo per dire che «il nostro Comune si dota di un mezzo in più per la valorizzazione del territorio, in un’ottica sostenibile e fruibile e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda».

Tornavento eletto borgo più bello della provincia di Varese

lonate tornavento porto canali – MALPENSA24