Olgiate, Valter Longo e la dieta di lunga vita al teatrino di Villa Gonzaga

longo dieta teatrino

OLGIATE OLONA – Una dieta del digiuno che assicura lunga vita, ringiovanisce il sistema immunitario, fa dimagrire, previene le malattie cardiovascolari, diabete, obesità e tumori. Di questo si parla mercoledì 19 settembre alle 21 al teatrino di Villa Gonzaga.

A illustrare i segreti della dieta che promette di vivere qualche anno in più interviene nientemeno che l’ideatore della cura, lo scienziato Valter Longo. Si tratta di una dieta che promette una vita più lunga. Con un ridotto contenuto di proteine e un mix speciale di grassi, carboidrati e micronutrienti dimezza l’apporto calorico. Riesce a rallentare i processi di invecchiamento e se seguita in modo meticoloso è capace di regalare dieci anni in più di vita. Si chiama Dmd o dieta mima-digiuno sperimentata con successo da Valter Longo.

Ringiovanisce il sistema immunitario

«Si tratta di ripogrammare il corpo in modo tale da farlo entrare in una modalità d’invecchiamento più lento, ma anche di ringiovanirlo attraverso una rigenerazione che si basa sulle cellule staminali», spiega Longo. Longo ha testato questo regime sui se stesso e un’altra ventina di persone e su cavie da laboratorio.

In una prima fase ha lavorato sui lieviti, semplici organismo unicellulari, poi il ricercatore è passato ai topi, infine il team ha cercato conferme sull’uomo. È emerso che tre cicli di una dieta mima-digiuno somministrata ogni mese ha ridotto i fattori di rischio e i biomarcatori dell’invecchiamento, diabete, malattie cardiovascolari e cancro, senza grossi effetti collaterali avversi. Longo ritiene che per la maggior parte delle persone la dieta mima-digiuno possa essere seguita ogni 3-6 mesi a seconda della circonferenza addominale e dello stato di salute.

Organizza l’iniziativa, l’assessorato alla Cultura. L’ingresso è libero.

longo dieta teatrino – MALPENSA24