Alla scoperta della natura selvaggia del Piave col bustocco Michael Bolognini

natura selvaggia bolognini

BUSTO ARSIZIO – Un bustocco sulle rive del fiume Piave per insegnare le tecniche di sopravvivenza a stretto contatto nella natura. Protagonista di questa avventura il giovane esploratore Michael Bolognini, presidente dell’associazione Geographical Research Association, che questa volta ha abbandonato i panni di coordinatore del gruppo, per guidare una spedizione a contatto con flora e fauna del fiume che sfocia in laguna.

Bolognini si è messo a capo di un team di persone desiderose di vivere un’avventura a stretto contatto con la natura lungo il Piave e anche oggi, domenica 16 settembre, insegnerà come si può sopravvivere lontano dalla giungla urbana e in un contesto ambientale senza comodità e tecnologia.

Così per la prima volta in Italia Bolognini sta guidando un ristretto pool di avventurieri facendo vivere un’esperienza davvero unica. L’esploratore, che vorrebbe anche scoprire la Busto sotterranea, è stato invitato come “guest” all’Adventure river fest, un’importante iniziativa a livello nazionale promossa per vivere e scoprire il fiume Piave sotto una luce completamente nuova.

Con canoe e bivacchi lungo il Piave

«Siamo partiti con delle canoe lungo il Piave – spiega Bolognini – abbiamo raggiunto un isolotto dove con il gruppo abbiamo dormito. Ai partecipanti sto insegnando ad avere fiducia in se stessi, condividendo con loro le mie conoscenze di vita in mezzo alla natura. Insieme abbiamo realizzato i nostri bivacchi, cucinato alla trapper acceso il fuoco con solo due pietre e ho dimostrato quanto talento naturale ognuno ha dentro di sé, nascosto sotto strati di paure e insicurezze. Ciò è possibile anche attraverso delle sfide e delle esperienze personali che grazie al mio metodo li porta a questa riscoperta».

L’Adventure river fest

L’Adventure river fest è un evento dalla portata nazionale e diversi canali di turismo e sport lo stanno riprendendo per poi mandarlo in onda. Michael Bolognini ha anche preso parte a una produzione televisiva “In forma con starbene” per tre edizioni, quasi una ventina di puntate andate in onda su Canale 5. In queste raccontava le sue avventure. Nell’ultima edizione ha conquistato una rubrica tutta sua.

Le esplorazioni di Bolognini

Bolognini è master in tecniche di sopravvivenza, istruttore di sport estremi, guida escursionistica e fondatore della Geographical Research Association che segue da diversi anni progetti esplorativi internazionali in zone poco conosciute e remote del pianeta come la Foresta equatoriale congolese e i ghiacciai andini. Michael organizza anche corsi di perfezionamento per guide professioniste e laboratori per baby esploratori, cercando di infondere in loro la scintilla per superare le proprie paure e insicurezze.

natura selvaggia bolognini – MALPENSA24