Il Covid rinvia il sogno azzurro di Battioli

Lorenzo Battioli Rotellistica Gallaratese

GALLARATE – Lo stop causa Covid-19 ha imposto il rinvio di gran parte delle attività sportive dilettantistiche. Nel prossimo fine settimana era previsto a Calenzano il raduno dei migliori prospetti del pattinaggio artistico italiano (disciplina singolo maschile e femminile) a cui avrebbe dovuto prendere parte anche il portabandiera della Rotellistica Gallaratese Lorenzo Battioli. Purtroppo tutto rinviato.

Raduno nazionale pattinaggio artistico a Calenzano

Il Commissario Tecnico del settore artistico Fabio Hollan aveva diramato le convocazioni di singolo per il raduno di Calenzano. Tutti i big italiani (categorie senior, junior, jeunesse e cadetti, sia maschile che femminile) avrebbero dovuto arrivare nella cittadina toscana per una 3 giorni dedicata alla costruzione della nuova stagione agonistica e per mettersi in evidenza agli occhi del C.T. Hollan e degli allenatori federali della Nazionale. Atleti senior pluri-campioni del mondo come Luca Lucaroni, Alessandro Amadesi, Rebecca Tarlazzi e Letizia Ghiroldi (giusto per citarne alcuni) lasciano intendere quale fosse il livello dei pattinatori radunati. Niente da fare. Il Covid ha imposto alla Federazione Italiana Sport Rotellistici di rinviare il raduno di singolo previsto dal 6 al 8 novembre (e lo stesso sarà anche per i successivi appuntamenti delle coppie artistico, coppie danza e solo dance) in attesa di tempi migliori dal punto di vista sanitario.

Qui Rotellista Gallaratese

Una grande soddisfazione l’aveva colta anche la Rotellistica Gallaratese della presidente Luigina Buono. Tra i tantissimi campioni mondiali, il Commissario Tecnico Fabio Hollan aveva convocato anche Lorenzo Battioli, portacolori della società, già presente al raduno regionale di Lonato del Garda insieme ad altri pattinatori della provincia di Varese (Alice Donadello, Alessio Donadello e David Frattolillo). Non una novità per Battioli, che in passato aveva già vestito il body azzurro ad una Coppa Italia a Calderara di Reno e ad altri raduni, ma semmai una conferma nella nuova categoria, quella senior, che chiaramente rappresenta il top del pattinaggio. “Lorenzo quest’anno sta lavorando benissimo – spiega la sua allenatrice Carola Troiano – e riesce a conciliare l’università, il lavoro e l’attività da allenatore con le nostre giovani promesse ai suo rilevanti impegni di tipo agonistico. Abbiamo impostato il suo nuovo disco di gara, che è stato impreziosito dalla splendida coreografia di Andrea Bassi e che sicuramente rappresenta una “perla”. E’ anche molto migliorato tecnicamente. Non vediamo l’ora che possa dimostrarlo in gara, perché il ragazzo lo merita. Il rinvio del raduno è un vero peccato, ma rimane l’orgoglio di aver strappato la convocazione tra i senior e lo stimolo di prepararsi per quando l’emergenza sanitaria sarà passata”.

Lorenzo Battioli Rotellistica Gallaratese – MALPENSA24