L’Udc di Lonate all’attacco: «Volontariato non è “fattorino” dell’amministrazione»

onate pozzolo crisi lavoro comune

LONATE POZZOLO – Il mondo del volontariato «trattato alla stregua di un “fattorino” al servizio dell’amministrazione comunale». Duro affondo dell’Udc di Lonate Pozzolo, per voce del suo segretario Mario Volontè, contro l’assessore alle politiche sociali e alla gentilezza Melissa Derisi, che starebbe mettendo «a rischio il principio di sussidiarietà» in città.

«È propaganda»

volonte udc lonateUna polemica che nasce dall’ultima iniziativa pubblicizzata dall’assessore, «un altro colpo propagandistico in tema di solidarietà» per l’Udc: i pacchi alimentari donati dall’azienda che fornisce il servizio di ristorazione scolastica sul territorio. «L’amministrazione comunale provvederà ad individuare i destinatari di questo “Fondo famiglie” tramite i servizi sociali, in collaborazione con un’associazione di volontariato già individuata dallo stesso assessore – sottolinea Mario Volontè – ma nel nostro territorio comunale, le associazioni di volontariato hanno un’esperienza secolare, intervenivano con le loro iniziative e azioni di solidarietà già fin da quando le amministrazioni comunali non sapevano nemmeno cosa significasse l’espressione “servizio sociale”. Oggi invece vengono utilizzate a mo’ di fattorini dall’assessore alla gentilezza per programmi che è quest’ultima a stabilire. Vedi in proposito alcune iniziative quali il “Quaderno Sospeso” ed il “Farmaco Sospeso”».

«Si lasci autonomia alle associazioni»

Così la sussidiarietà, «principio sancito anche nella nostra Costituzione», va a farsi benedire, per l’Udc: «Nel caso di Lonate Pozzolo è chiara a tutti l’ingerenza dell’assessore, che evidentemente smania nel voler mettere il proprio “cappello” su tutte le attività che finora venivano svolte egregiamente dalle associazioni sul territorio». Volontè cita l’esempio del rinnovo della convenzione delle scuole materne: «L’amministrazione non ha ritenuto opportuno riconoscere alcun aumento dei contributi a favore dell’utenza, lasciando così che l’onere continui a gravare sulle famiglie lonatesi». Di qui la preoccupazione dell’Udc: «Nel nostro Comune è a rischio il principio di sussidiarietà, di conseguenza anche l’intero corpo associativo presente sul territorio, perlomeno quello che non è omologato ai voleri e alle pretese dell’assessore alla gentilezza. Inviteremmo quest’ultima a rispettare il ruolo delle associazioni di volontariato, lasciando loro spazio e autonomia: il “dirigismo” finisce solo per mortificare l’impegno e le energie che i volontari garantiscono, supplendo con le loro attività alle inevitabili carenze dell’ente pubblico».

lonate udc solidarietà sussidiarietà – MALPENSA24