L’Ue finanzia l’app dell’Insubria di Varese. Contro l’isolamento dei bambini della Dad

varese insubria app dad difficoltà cognitive

VARESE – Laura ha 7 anni e stava frequentando la seconda elementare, quando la sua scuola ha chiuso a causa del lockdown da coronavirus. Avendo difficoltà cognitive, per Laura è difficile scrivere e fare i compiti e con la didattica a distanza ha perso l’abitudine di scrivere ed esercitarsi.

Dall’Insubria di Varese la soluzione

Ecco allora che l’Università Insubria, all’interno di un progetto europeo da 3 milioni e mezzo di euro, pensa alla soluzione: un’applicazione per aiutare i bambini con difficoltà cognitive nella didattica a distanza, in modo da permettere a insegnanti e specialisti di tener sempre controllati i loro progressi.

L’idea dell’ateneo varesino ha ricevuto un finanziamento europeo di 350 mila euro, proprio perché rientra all’interno del progetto internazionale Essence, che ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento di anziani e bambini attraverso l’evoluzione tecnologica.

Contro l’isolamento

Isolamento, solitudine, abbandono e difficoltà psicologiche ed economiche. Sono queste alcune delle conseguenze della crisi da Covid-19, che si accentuano per gli anziani, costretti all’assistenza domiciliare e i bambini, chiusi in casa per la didattica a distanza. Ecco allora che nasce un progetto internazionale, chiamato Essence e finanziato dall’Unione Europea con 3 milioni e mezzo di euro nell’ambito di Horizon 2020, con l’obiettivo di usare la tecnologia per contrastare questo isolamento.

Capitanato dal professor Termine del Cts

Tra i protagonisti di Essence, di cui è capofila il Politecnico di Milano con Simona Ferrante, c’è proprio l’Università dell’Insubria. All’ateneo, infatti, sono destinati 350 mila euro per il settore di ricerca coordinato dal professor Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile che, tra l’altro, è appena stato nominato dal ministro Lucia Azzolina componente del comitato tecnico scientifico per l’attuazione della legge 170 su dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico.

Cristiano Termine

Un’app per comprendere le difficoltà cognitive

Nel team dell’Insubria con il professor Termine ci sono i docenti Maurizio Versino e Stefano Bonometti, che collaborano con Luigi Macchi e Simonetta Bralia dell’Ufficio Scolastico di Varese. L’obiettivo è sviluppare e sperimentare applicazioni in grado di registrare da remoto i ritmi di acquisizione delle abilità scolastiche ed eventuali problematiche neuropsichiatriche infantili su cui intervenire.

Si tratta di applicazioni destinate agli insegnanti e agli specialisti, come neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti, per eseguire valutazioni e proporre riabilitazione a distanza tramite tablet ai bambini che ne hanno bisogno, non solo in periodo di lockdown ma in qualunque situazione che ostacoli l’accesso alle risorse della comunità o che determini isolamento sociale.

Ecco allora che Laura è riuscita a utilizzare la Tele-assistenza Cbac di Essence, un programma interattivo attraverso il quale gli insegnanti hanno creato per lei delle aule virtuali dove svolgere giochi seri per allentare le sue capacità intellettive e di scrittura e rafforzarle in vista del ritorno tra i banchi a settembre.

Cos’è Essence

Essence è acronimo significativo di “Empathic platform to personally monitor, Stimulate, enrich, and aSsist Elders aNd Children in their Environment” e fa ricorso ai concetti di stimolo, assistenza e monitoraggio per connettere gli utenti. Lo stimolo si persegue con l’intelligenza artificiale, invitando a svolgere esercizi fisici e cognitivi da soli o in compagnia attraverso applicazioni. Stanze virtuali facilitano la tele-assistenza dei caregiver e gli incontri con altri utenti, per combattere l’isolamento sociale e promuovere lo scambio tra generazioni. Il monitoraggio consente di identificare le devianze dai comportamenti fisiologici a livello cognitivo, fisico e sociale, permettendo un’efficace prevenzione del rischio.

Oltre al Politecnico di Milano e all’Insubria, sono partner del progetto: l’Università degli studi di Milano, la Fundacion para la formacion e investigacion de los profesionales de la salud de extremadura (Spagna), l’University of Haifa (Israele), la società Sxt-Sistemi per telemedicina, la Smart com doo informacijski in komunikacijski sistemi (Slovenia), la Signalgenerix limited (Cipro) e l’associazione E-seniors: initiation des seniors aux ntic association (Francia).

varese insubria app dad difficoltà cognitive – MALPENSA24