Correnti da sud fanno aumentare le nuvole, pioggia in arrivo sulla Lombardia

correnti sud nuvole pioggia

Nella giornata di martedì l’anticiclone di matrice subtropicale che ha finora garantito il bel tempo comincerà a indebolirsi, favorendo l’afflusso di correnti meridionali che porteranno un po’ di nuvole sulla Lombardia; mercoledì si assisterà al transito di una debole perturbazione con piogge sparse su quasi tutti i settori. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone di matrice subtropicale che ha interessato il Mediterraneo e l’Italia nel corso del fine settimana raggiungerà la massima intensità ed espansione nella giornata di lunedì, causando nebbie al mattino in pianura e garantendo una giornata prevalentemente soleggiata sui rilievi.
Martedì l’indebolimento dell’alta pressione favorirà però l’afflusso di correnti meridionali anche sulla Lombardia, che porteranno un po’ di nuvole su tutti i settori e mercoledì il transito di una debole perturbazione porterà un po’ di piogge sparse su quasi tutti i settori.
Nella seconda parte della settimana è attesa un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dalla Gran Bretagna all’Europa centrale che determinerà un miglioramento anche sulla regione.
Le temperature saranno prevalentemente influenzate dalla copertura nuvolosa con valori generalmente compresi tra 15°C e 18°C al pomeriggio sulle zone di pianura.

Lunedì 2 novembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi con qualche velatura; parzialmente nuvoloso sull’alta pianura occidentale, nebbie diffuse sulla media e bassa pianura con maggiore riduzione della visibilità lungo il corso del Po. Tendenza a graduale sollevamento delle nebbie da nord verso sud.
Nel pomeriggio poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso sul resto della regione con maggiore compattezza nuvolosa sulla bassa pianura.
In serata poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso sul resto della regione con probabili nebbie sulla bassa pianura centro-orientale.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico stabile e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Martedì 3 novembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e medio-alta pianura, nuvoloso o coperto sulla medio-bassa pianura con qualche banco di nebbia nel Mantovano.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la Lombardia con maggiori schiarite sulle Alpi e nubi più compatte sulla bassa pianura. In serata nuvoloso su tutti i settori.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 10°C e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 4 novembre

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la regione con deboli piogge su Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale. Al pomeriggio nubi ovunque e deboli piogge diffuse, a eccezione della pianura orientale. Alla sera attenuazione dei fenomeni con qualche pioviggine su Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C.
Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; tra deboli e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

correnti sud nuvole pioggia – MALPENSA24