Luino in festa: via alla due giorni di shopping, musica e spettacoli

LUINO – “LuinoinFesta” riparte in questo weekend (sabato 1 e domenica 2 luglio), dopo le manifestazioni annullate in segno di solidarietà e vicinanza alle famiglie colpite dal grave incidente avvenuto lunedì fuori dall’oratorio San Luigi, dove la caduta improvvisa di un grosso ramo ha ferito otto persone, di cui due in modo grave. Il calendario di eventi per il fine settimana dei Santi Patroni Pietro e Paolo è ricco e variegato, e le iniziative – sostenute da Ascom, Comune, associazioni e negozianti – coinvolgeranno il cuore della città lacustre.

Eventi per tutti e shopping serale

Fino alle 23 di oggi, piazza Garibaldi ospiterà il mercato dei produttori locali. A partire dalle 17, bancarelle anche lungo le vie Sereni e Comi, con il mercatino degli hobbisti. Le due vie saranno chiuse al traffico a partire dalle 16. Ulteriori modifiche alla circolazione riguarderanno, dalle 19.15, via XV Agosto. Questo perché, dalle 20.30, nel centro città sarà protagonista la musica, che farà da cornice per spettacoli dedicati ai più piccoli, una esposizione di auto e moto d’epoca, un dj set, giochi di luce e una sfilata di moda promossa dai commercianti. Alle 20.30 concerto della Musica Cittadina sul lungolago e per concludere, dalle 22, la scena sarà tutta dei Truzzi Volanti, specializzati in salti e acrobazie. I negozi per l’occasione resteranno aperti fino a tarda sera.

Giornata con le associazioni

Per domenica l’appuntamento è in piazza Garibaldi e sul piazzale fuori da Palazzo Verbania. Giornata in compagnia di Pro Loco, forze dell’ordine e Croce Rossa. Verrà allestito uno stand gastronomico e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’oratorio di Luino.