Il Maga mette online la mostra di Arcangelo: tour e catalogo in anteprima

maga online mostra arcangelo

GALLARATE – Anche in questo momento d’isolamento forzato il Maga rimane vicino ai suoi appassionati, aggiungendo alle iniziative presenti nei suoi canali social una nuova proposta: da domenica 12 aprile sarà possibile scaricare sul suo sito, in formato e-book pdf, l’anteprima del catalogo completo, curato da Emma Zanella e Luciano Bolzoni, di “Arcangelo. Le mie mani toccano la terra”, mostra che si è tenuta al museo di Gallarate e nelle Vip Lounge dell’aeroporto di Malpensa.

La ricerca dell’artista campano

Il volume, realizzato da Sea e pubblicato da Skira nell’ambito del progetto “Sea e Maga per l’arte”, consentirà di ripercorrere i momenti più significativi della ricerca di Arcangelo Esposito, protagonista della scena artistica italiana e internazionale dalla seconda metà degli anni Ottanta: da “Terra mia” (1984) a “I Pianeti” (1991), da “I Sanniti” (2000) fino ai cicli dedicati a terre lontane come “Kenya Masai” (2008-09), “Beirut” (2011), “Segou” (2009-19) e alla recente produzione “Fiori irpini e fiori di croco” (2017-2019) e “Case” (2019).

Sacralità e memoria

Come la mostra anche il catalogo racconta i temi che stanno più a cuore all’artista campano (Avellino, 1956) come la sacralità della sua terra, l’indelebile ricordo della sua infanzia, della sua gente, dei suoi luoghi ma anche di altri, vicini o lontani, vissuti o immaginati che entrano nel suo universo poetico ed espressivo e lo stratificano, lo approfondiscono, persino lo modellano. Da questa immersione nella vita e nella memoria nasce il suo originale racconto, capace di schivare la trappola della mera sequenza temporale e dello svolgimento logico per privilegiare il dato simbolico e significante che si muove sottotraccia, filo sensoriale ed emotivo di tutto il lavoro.

Un tour accompagnato dalla voce dell’autore

Oltre alle immagini dell’allestimento nelle due sedi si potranno leggere i contributi di Michaela Castelli, presidente Sea, di Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, di Sandrina Bandera, presidente del Maga, e il saggio di Emma Zanella, direttore del museo e curatrice della mostra, che condurrà il lettore ad approfondire la conoscenza di Arcangelo, attraverso le opere esposte nella mostra. Sempre sul sito del Maga sarà pubblicato il video della rassegna “Arcangelo. Le mie mani toccano la terra” realizzato da Videoforart – APS, e consiste in un tour tra le opere nelle varie sale, accompagnato dalla voce dell’autore che conduce alla loro comprensione.

maga online mostra arcangelo – MALPENSA24