Gallarate, in cantiere 6 operai durante l’emergenza Covid. I vigili li fermano

Gallarate cantiere emergenza Covid

GALLARATE  – L’emergenza Coronavirus ha bloccato tutta Italia ma non i lavori all’interno di una villetta in via Fanti a Gallarate. Sono numerose le segnalazioni pervenute questa mattina al comando di polizia locale per la presenza di ben sei operai al lavoro per l’ampliamento dell’abitazione e la costruzione della piscina.

Rischiano il penale

Sul posto sono intervenuti i vigili di Gallarate con i funzionari del Comune, i carabinieri e l’ispettorato del lavoro. Sono ancora in corso gli accertamenti ma dai primi riscontri pare che siano state riscontrate diverse irregolarità che potrebbero sfociare anche in responsabilità di carattere penale. Le forze dell’ordine e i tecnici intervenuti hanno esaminato i permessi di costruire, i contratti di lavoro e il rispetto delle norme sulla sicurezza.

Cantiere chiuso

Di certo i 6 operai – multati con 500 euro cadauno (ma le sanzioni amministrative potrebbero notevolmente aumentare al termine dei controlli) non potevano essere lì perché il Dpcm in vigore per limitare il contagio da Coronavirus ha bloccato anche l’intero settore edile. Il cantiere, che non doveva nemmeno essere aperto, è stato dunque immediatamente chiuso.

Gallarate cantiere emergenza Covid – MALPENSA24