In Vespa sul Maggiore da Cannero a Luino: la traversata solidale di Alessandro Pozzi

maggiore vespa traversata pozzi 01

JERAGO CON ORAGODal Piemonte alla Lombardia con un pattìno degli anni Sessanta, in sella a una Vespa classe 1959: è questa l’impresa che attende Alessandro Pozzi, vespista di Jerago che da anni unisce la sua passione per il leggendario scooter della Piaggio con progetti a scopi benefici. I fondi raccolti con la “Traversata per la Vita 2021” annunciata ieri, 30 marzo, saranno devoluti a favore della Fondazione Giacomo Ascoli.

Lo scooter e il pattìno

«L’evento, a scopo totalmente benefico si svolgerà nella mattinata di domenica 13 giugno», ha spiegato Pozzi, che ha ricevuto conferma positiva da parte dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese. «Consisterà nell’attraversare il Maggiore con partenza, per questioni di corrente, da Cannero Riviera per arrivare poi a destinazione sulla sponda lombarda a Luino in sella a una Vespa classe 1959, totalmente conservata. Verrà alloggiata su un moscone sprovvisto di remi e sedili che, attraverso un meccanismo composto da pulegge, cinghie, aste, e pale permetterà al motore dello scooter di riprodurre il movimento del pattìno».

Le traversate di Monneret e Foti

Il ricavato della Traversata per la Vita verrà interamente devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli, che opera all’ospedale Filippo Del Ponte di Varese attraverso il Day Center Oncoematologico, per la costruzione di tre camere sterili per la lunga degenza dei piccoli pazienti colpiti da cancro e il sostegno alla ricerca contro il linfoma non Hodgkin. «Si tratta di un evento unico per il lago. Le uniche due traversate della storia compiute in questo modo, marittime e non lacuali, sono state quelle del Canale della Manica, da parte di Georges Monneret l’8 ottobre 1952, e dello Stretto di Messina, il 30 luglio 2017, a opera di Francesco Foti, amico scomparso poco tempo fa dopo una dura battaglia con un grave male, che vorrei ricordare con questa impresa».

Ospedale Del Ponte, per i bambini del quinto piano Babbo Natale arriva in Vespa

maggiore vespa traversata pozzi – MALPENSA24