Magnago promuove escursioni a tema sul territorio. Per farlo conoscere e tutelare

magnago parco roggìe progettocambiare

MAGNAGO – Nuove iniziative ecologiche in arrivo nel comune di Magnago, grazie ai fondi messi a disposizione nell’ultimo aggiornamento del bilancio comunale. Con uno stanziamento di 1.000 euro, l’amministrazione si prepara a intraprendere un’iniziativa volta a migliorare la conoscenza dell’ambiente locale: nei prossimi mesi sarà avviato un ciclo di escursioni a tema.

Queste escursioni offriranno ai cittadini l’opportunità di esplorare e scoprire le peculiarità storico-naturalistiche del territorio. Obiettivo ultimo, sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela dell’ambiente e di promuovere uno stile di vita più sostenibile.

Tra gheppi e… lavatrici

La recente Convenzione con il Parco del Ticino per il Parco delle Roggìe apre nuove prospettive per la crescita e il miglioramento del Plis: l’accordo non solo offre opportunità di collaborazione e scambio di conoscenze sulla gestione del territorio, ma costituisce anche uno stimolo per aumentare la sua riconoscibilità. Un ambiente prezioso e delicato, dov’è possibile imbattersi in un gheppio in volo mentre è a caccia di prede sul terreno fermo nella posizione dello “Spirito santo” ma anche, purtroppo, in elettrodomestici come una lavatrice scaricati a bordo strada.

Per questi motivi, ribadiscono dall’amministrazione comunale, «fra gli obiettivi chiave da noi delineati spicca il focus sullo sviluppo di azioni volte alla valorizzazione delle tematiche ambientali e alla fruizione del Patrimonio locale di interesse naturalistico. Si prevede l’attivazione di iniziative che coinvolgano attivamente la popolazione, mirate a far conoscere le aree boschive del territorio e sensibilizzare sul loro valore e preservazione».

magnago ambiente escursioni parcodelleroggìe – MALPENSA24