Malpensa meglio di Caselle: Wizz Air sposta in brughiera il volo su Cracovia

Coronavirus cancellazioni Wizz Air

MALPENSA – C’era un periodo in cui per le compagnie aeree la ritirata da Malpensa era diventato un fenomeno contagioso, alla ricerca altrove – a partire dagli altri aeroporti del Nord Italia – di nuove prospettive di mercato. E succedeva soltanto dieci anni fa. Oggi avviene l’esatto opposto. Lo dimostra l’ultima decisione di Wizz Air che domenica scorsa ha sospeso il volo da Torino Caselle per Cracovia. Lo sposterà a Malpensa, a partire dal prossimo primo luglio, nonostante la destinazione sia già servita con un bisettimanale dalla concorrente easyJet.

Milano batte Torino

Wizz Air, la principale compagnia low cost dell’Europa centro-orientale, ha deciso di chiudere il collegamento tra Torino e la Polonia che aveva aperto la primavera scorsa. Ha preferito Malpensa che, del resto, si trova a una manciata di chilometri dal confine tra le due regioni e rispetto a Caselle è più facilmente raggiungibile per chi abita a Novara, Biella e Vercelli e tutta la zona del Vco. Che Wizz Air avrebbe aperto il volo giornaliero su Cracovia era noto dallo scorso settembre, ma non che fosse a discapito di Caselle. Si tratta per giunta dell’ennesimo dirottamento su Milano a discapito di Torino.

La crescita di Wizzair a Malpensa

Wizz Air è presente a Malpensa dal 2012 con lo storico volo su Budapest, a cui si aggiunse quello su Bucarest poi tolto quando Ryanair cominciò a fare concorrenza sulla medesima tratta. La svolta in brughiera arrivò nel 2016, quando inaugurò il Milano- Kutaisi, seconda città della Georgia per numero di abitanti e capitale della regione occidentale dell’Imerezia. Pochi mesi dopo seguirono Podgorica, capitale del Montenegro, e Sibui, in Romania, nel cuore della Transilvania, due destinazioni tuttora attive. Dal 2018 si vola anche a Ohrid, in Macedonia, mentre il regalo del 2020 è il volo diretto Malpensa-Cracovia.

LEGGI ANCHE:

Malpensa Caselle Wizzair Cracovia – MALPENSA24