Malpensa, Ferragosto da record: numeri vicini al picco del Bridge

Malpensa ferragosto passeggeri record

MALPENSAFerragosto in aeroporto. Sono oltre mezzo milione i viaggiatori che fra sabato 13 agosto e questa sera, martedì 16, passeranno dagli aeroporti di Milano. A Linate saranno 114.450, a Malpensa addirittura 405.550. 

Il record dal 2020

Per lo scalo varesino è il record assoluto degli ultimi tre anni. Con una media superiore a 100mila passeggeri al giorno, sono numeri decisamente più alti rispetto ai primi due weekend di esodo estivo. Se in quello di Ferragosto si registra un’attività particolarmente intensa, probabilmente è perché ai passeggeri in partenza per le vere e proprie vacanze si aggiungono i primissimi rientri e chi le ferie non le ha fatte ma si è allontanato soltanto per qualche giorno approfittando del ponte lungo garantito dalla ricorrenza dell’Assunzione di Maria che è caduta di lunedì.

Quasi come il Bridge 

Di fatto, è un dato che si avvicina al picco del Bridge, ovvero quando tre anni fa Malpensa inglobò per tre mesi anche il traffico di Linate a causa dei lavori di rifacimento delle piste dello scalo milanese. Il 2 agosto 2019, il giorno più caldo di quel periodo straordinario, si registrarono 941 movimenti, pari a 114mila passeggeri.
Si tratta di un traffico che conferma il trend di ripresa rispetto agli ultimi due anni, arrivato al netto dei picchi di traffico al 90% di quello del periodo pre-Covid. Sicilia, Sardegna, Sud Italia in generale ma anche Spagna, con le isole Baleari e le Canarie sono le mete più battute insieme al Nord America dove i turisti tornano in massa dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Malpensa ferragosto passeggeri record – MALPENSA24