Malpensa affollata: oltre 80mila passeggeri al giorno per l’esodo d’agosto 

Malpensa vacanze pasqua destinazioni

MALPENSA – Da oggi e fino a lunedì 8 agosto saranno 326mila i passeggeri in transito da Malpensa. Sono giorni caldissimi in termini di traffico aereo, l’ultimo vero grande weekend di partenze prima del giro di boa del Ferragosto, quando i vacanzieri italiani cominceranno a far ritorno a casa. E’ la cosiddetta altissima stagione, che vede lo scalo varesino recuperare il 90% dei volumi pre-Covid grazie al notevole e improvviso rimbalzo iniziato dallo scorso aprile e proseguito per tutta l’estate. 

I numeri   

Transiteranno 425mila persone nei due aeroporti di Milano da oggi e nei prossimi tre giorni. E’il valore più alto di queste ferie estive: 326.300 sono previste a Malpensa (tra partenze e arrivi), 98.700 a Linate. A questi numeri si era già avvicinato il periodo 8-11 luglio quando erano transitate 420 mila persone. Si tratta di un dato anomalo, che non ha precedenti nelle statistiche degli ultimi anni, probabilmente influenzato dalla grande ondata di caldo e dallo smart working che hanno convinto tantissime persone ad anticipare la fuga dalle grandi città. Il primo week end di luglio, infatti, ha fatto più dell’ultimo, quando i passeggeri in brughiera e al Forlanini sono stati 390mila

Dove si va 

Con buona parte dell’Asia ancora chiusa e una guerra in corso a est, gli italiani sul mappamondo guardano sopratutto verso sinistra. In particolare c’è tantissima voglia di Usa, off limits negli ultimi due anni ma da sempre gettonatissimi. I voli verso New York e le altre città del Nord America (Canada compreso) servite con collegamenti diretti segnano indici di riempimento superiori al 90%. 
Nel corto e medio raggio sono strapieni naturalmente i voli verso il Sud Italia (in particolare Puglia, Campania, Calabria), ma anche verso le isole maggiori del nostro Paese (Sardegna e Sicilia), verso la Spagna e le sue isole, la Grecia.

Malpensa passeggeri esodo agosto – MALPENSA24