Manifestazione a Malpensa per dire basta alle aggressioni al personale

Malpensa voli estate 2021

MALPENSA – Manifestazione con presidio contro le aggressioni ai lavoratori di Malpensa organizzata dai sindacati Adl, Flai Ts e Usb Lavoro Privato. Quello del tema delle aggressioni ai danni del personale che opera in aeroporto è un tema caldo che ha già portato Cgil, Cisl, UIl e Ugl a chiedere un tavolo urgente con Enac, polizia di Stato e Sea, affinché vengano messe in atto misure preventive concrete con rafforzamento della presenza delle forze di polizia e il varo di una black list per i violenti ai quali dovrà essere vietato volare.

Presidio mercoledì 15 settembre

Martedì 15 settembre, invece, Adl, Flai Ts e Usb, promuovono un presidio dalle 14.30 alle 17.30 al secondo piano partenze porta 13 del Terminal 1. Dalle ore 15 alle ore 17 si svolgerà anche l’assemblea retribuita dei lavoratori di Airport Handling Spa.

La nota delle organizzazioni sindacali

Non passa settimana che segna una ulteriore aggressione ad un dipendente aeroportuale. La situazione è diventata insostenibile: ogni giorno i dipendenti aeroportuali di tutte le aziende presenti in aeroporto e che hanno contatto con i passeggeri si trovano in condizioni di pericolo per la loro incolumità fisica e psicologica. Salgono alle cronache solo i casi più eclatanti di aggressioni fisiche violente con lavoratori che finiscono all’ospedale, ma giornalmente le aggressioni di ogni tipo anche di violenza verbale sono presenti, recando un danno psicologico a volte grave con dipendenti che soffrono di patologie legate a questa situazione. Dopo lettere, incontri tra diverse parti istituzionali e sociali, cosa è cambiato? Nulla! Chiediamo a tutti gli enti aeroportuali preposti di intervenire e fare la propria parte, rivendicando un confronto immediato con la Polizia di Frontiera e la Prefettura di Varese. Al Gestore Aeroportuale Sea e le società di Handling non chiediamo azioni di polizia che non gli competono, ma di mettere in atto tutte le azioni che tendono a prevenire situazioni del genere e la tutela della sicurezza e la salute dei propri dipendenti sul luogo di lavoro. Il lavoratore aeroportuale durante la sua attività lavorativa al ck-in, gate, biglietteria
ect., è lasciato solo senza vere ed efficaci procedure di emergenza, senza responsabili pronti a supportarli sul posto. Nel ribadire l’urgenza di una collaborazione fattiva di tutte le parti coinvolte per addivenire ad una soluzione, i lavoratori con le Organizzazioni Sindacali manifesteranno per accendere un faro sulla tutela e sicurezza dei lavoratori, mettendo in campo azioni sindacali . Abbiamo tutti l’obbligo di debellare con tempestività di intervento il fenomeno delle aggressioni. Nessuno deve essere lasciato solo.

malpensa manifestazione aggressioni personale – MALPENSA24