Si torna a volare a Bangkok. Dopo due anni la Thai riapre il volo a Malpensa

Thai Airways ritorno Malpensa

MALPENSA – Dopo quasi due anni di attesa Thai Airways è pronta a tornare a Malpensa. La compagnia aerea thailandese ha messo in vendita il collegamento diretto tra Bangkok e Milano a partire dal primo gennaio 2022. 

Il ritorno di Thai

Prima della pandemia, ovvero fino a gennaio 2021, era la normalità avere sul piazzale praticamente tutti i giorni (tranne la domenica) un aereo della Thai Airways che collegava con un volo diretto Milano a Bangkok, una delle mete asiatiche preferite dagli italiani. Dal 2022 si riprende, al momento con un collegamento servito da un Airbus A350-900 due volte a settimana. Ma è un inizio e comunque un segnale verso la lenta ma graduale ripresa del traffico intercontinentale, la vocazione principale di Malpensa ma anche il settore che più sta soffrendo nel panorama dell’aviazione commerciale. 

La riapertura della Thailandia

Viaggiare in Thailandia oggi è ancora complicato, ma si avvertono i primi segnali in controtendenza nella speranza di rilanciare il turismo – settore chiave per il Paese asiatico – messo in ginocchio dal Covid. Dal primo ottobre entra in vigore il dimezzamento della quarantena (da 14 a 7 giorni la permanenza in albergo per i vaccinati) per gli stranieri in arrivo. Rimarranno però in vigore altre restrizioni che hanno contribuito al crollo degli arrivi turistici, come l’obbligo di ottenere un Certificato di entrata dall’ambasciata thailandese e un’assicurazione anti-Covid valida per la durata del visto. Tali misure hanno in sostanza azzerato gli arrivi turistici nel regno, se non si contano gli stranieri di rientro che lavorano in Thailandia. Condizione indispensabile per la riapertura totale è che la campagna vaccinale raggiunga il 70% della popolazione, ma al momento procede a rilento nel Paese. La percentuale oggi non supera il 25%.

Brunini: «Malpensa -40% sui livelli pre-Covid. Voli Usa decisivi per la ripresa»

Malpensa milano bangkok thai – MALPENSA24