Sea e Parco del Ticino firmano un patto per la gestione sostenibile di Malpensa

malpensa città lonate ferno

MALPENSA – Sea, società di gestione degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, e il Parco Lombardo della Valle del Ticino hanno firmato oggi, 8 aprile, un protocollo di collaborazione per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente di confronto. L’obiettivo è la gestione sostenibile di Malpensa, in relazione alla biodiversità e alle risorse naturali del territorio. Il protocollo ha, per ora, una durata di tre anni. Con l’intento di rinnovarlo.

Malpensa: un polo di sviluppo

Malpensa rappresenta per il territorio circostante e per l’intera regione un polo di sviluppo per il settore del trasporto aereo e per diversi ambiti dell’economia. Le attività aeroportuali e quelle indotte possono generare impatti ambientali – come atmosferici e luminosi – ma anche per il rumore e il consumo di suolo, tra i principali. La presenza di un territorio ben conservato nelle vicinanze dello scalo può garantire una serie di servizi eco-sistemici anche nei confronti dell’aeroporto, quali l’assorbimento di gas inquinanti, la depurazione delle acque reflue, l’approvvigionamento idrico e la termoregolazione.

Ridurre gli impatti delle attività

«Sea ha avviato un nuovo percorso per affrontare la piena ripresa post-Covid, mettendo al centro la sostenibilità degli aeroporti e le positive relazioni col territorio. Lo sviluppo sostenibile di Milano Malpensa terrà conto degli equilibri dell’ecosistema del Parco del Ticino, collaborando per prevenire e ridurre gli impatti delle attività produttive legate all’aeroporto», ha sottolineato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. «Confrontarsi con franchezza e trovare soluzioni ai problemi che si presenteranno: questo è l’obiettivo della collaborazione descritta nel protocollo».

Sviluppo sostenibile e bandi europei

Considerato l’interesse comune ai temi dello sviluppo sostenibile e le opportunità derivanti dalla partecipazione a bandi europei, come quelli a supporto del Green Deal, in un’ottica di riduzione degli impatti e del consumo di risorse e di miglioramento degli ecosistemi, il tavolo tecnico ha l’obiettivo prioritario di sviluppare azioni comuni. E che possano permettere l’accesso a fonti di finanziamento di carattere nazionale, internazionale a livello pubblico o privato, per la gestione sostenibile dell’aeroporto, oltre al potenziamento del ruolo di tutela e sviluppo in senso sostenibile del territorio del Parco del Ticino.

Gli obiettivi del tavolo tecnico

Il tavolo tecnico ha come obiettivo condiviso il confronto tecnico-scientifico sui temi della sostenibilità per lo sviluppo dei progetti su tematiche di comune interesse: tutela della biodiversità e delle risorse naturali, tutela del paesaggio, sviluppo dell’economia circolare, mobilità sostenibile con particolare riferimento al potenziamento dei percorsi ciclabili e della sentieristica.
Sea e Parco del Ticino organizzeranno riunioni tecniche di confronto con particolare riferimento a studi e approfondimenti sulla biodiversità del territorio, progetti di intervento sugli ecosistemi, gestione sostenibile delle foreste anche in relazione all’uso energetico delle biomasse, nell’ottica di un constante scambio di informazioni e partecipazione congiunta a bandi di finanziamento europeo, statale, regionale relativi alle tematiche oggetto della presente convenzione.
Saranno individuate iniziative per la gestione sostenibile delle risorse, e verrà implementato il monitoraggio ambientale rispetto agli impatti determinati dalla presenza dell’aeroporto rientranti in procedure concordate con gli enti di riferimento (come Arpa), definite all’interno di procedure e programmi istituzionali, senza comunque escludere iniziative di sperimentazione.

Il nuovo maxi-hub di Malpensa è 100% conforme alle politiche ambientali di Dhl

malpensa parco ticino patto sostenibile – MALPENSA24