A Bellaria le redini del CUV: «Malpensa sostenibile? Lo vedremo col Masterplan»

Bellaria aerei Somma Bassa

SOMMA LOMBARDO – Il nuovo presidente di turno del CUV, dal primo gennaio 2020, è il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria. Gestirà una fase molto delicata: superato brillantemente il Bridge, presto si aprirà il confronto con SEA sul nuovo Masterplan per lo sviluppo dell’aeroporto. «Sarà improntato alla sostenibilità? Ora vogliamo vedere concretamente le proposte e le misure. Noi sindaci del CUV siamo pronti al confronto costruttivo, e porteremo le nostre priorità» rivela il neo-presidente Stefano Bellaria. «Ma la domanda di fondo è sempre la stessa: quanto il territorio, e non solo l’aeroporto, è in grado di sostenere un ulteriore sviluppo? Qual è il numero massimo di movimenti?».

Passaggio di consegne

Come da tradizione, l’inizio del Nuovo Anno segna anche il passaggio di testimone alla guida del Consorzio Urbanistico Volontario (CUV) dei Comuni di sedime dell’aeroporto di Malpensa. Chiuso il semestre di presidenza di Samarate, con il sindaco Enrico Puricelli, inizia quello di Somma Lombardo, con il primo cittadino Stefano Bellaria, che tra l’altro nei prossimi mesi sarà in piena campagna elettorale per la rielezione, a prendere in mano le redini del consorzio dei nove Comuni che hanno un “pezzo” di aeroporto sul proprio territorio. Un momento decisivo nel rapporto tra Malpensa e il suo territorio, perché il Bridge di Linate, se da un lato ha mostrato la grande capacità delle istituzioni del territorio di fare squadra a tutti i livelli, dall’altro ha consolidato le potenzialità di crescita di Malpensa. Un aspetto che preoccupa i sindaci del CUV e che proprio Stefano Bellaria, nel confronto organizzato in Prefettura dopo il Bridge, aveva esternato.

Il nuovo Masterplan

Ma soprattutto c’è il nuovo Masterplan di SEA che sta per arrivare sul tavolo di confronto con il CUV. La bozza del piano di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa è già stata inviata a ENAC e nelle prossime settimane, tra gennaio e febbraio, verrà illustrata ai sindaci. «SEA ha preannunciato che ad inizio 2020 ci convocherà ma ha anche garantito la disponibilità ad illustrare il Masterplan nei Comuni – rivela il sindaco di Somma Lombardo – per ora sappiamo delle intenzioni di SEA di dare maggior attenzione alla sostenibilità ambientale, ora vogliamo capire concretamente le misure previste. E vorremmo poter fare alcune proposte che vadano nella direzione di una maggior compatibilità tra aeroporto e territorio». Il CUV perfezionerà a breve un documento in sei punti su altrettante tematiche «declinate in ordine di priorità» – sostenibilità ambientale, azioni per la riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, efficienza dei collegamenti e miglioramento della viabilità dei Comuni, ricadute occupazionali e programmazione di sviluppo territoriale – da cui partire per un «confronto costruttivo».

L’alleanza con SEA

Perché a SEA i sindaci guidati da Stefano Bellaria chiederanno di fare «più gioco di squadra» nell’interesse di tutti, aeroporto e territorio insieme. Come sul tema dei collegamenti, in cui, svela il presidente di turno, «ci piacerebbe che si facesse fronte comune nei confronti delle istituzioni, anche in vista delle Olimpiadi, un treno che passa per le infrastrutture». Da parte di SEA, ammette Bellaria, si registra «un’attenzione diversa, che ora però dovrà essere supportata da atti concreti». Perché se «qualche segnale di attenzione c’è stato, pensiamo ad esempio al progetto per il lavoro dedicato agli over 50 e alla progettazione della via Giusti, che procede. Ma la cartina di tornasole sarà il Masterplan». E presto si scoprirà se sta per aprirsi una stagione di sinergie tra Malpensa e il territorio, oppure se torneranno le barricate.

bellaria somma cuv malpensa – MALPENSA24