Malpensa, parificazione del pedaggio A4-A8. Incontro decisivo con il Gruppo Gavio

Malpensa pedaggio a4 a8

MALPENSA – La decisione di Autostrade di non accogliere la richiesta dei sindaci del Cuv per la parificazione delle tariffe dell’A8 e dell’A4 durante il trasferimento per tre mesi del traffico di Linate a Malpensa potrebbe non essere definitiva. Fonti aeroportuali, infatti, sostengono che a giorni ci sarà un incontro tra Sea e il Gruppo Gavio. Sul tavolo proprio la riduzione del pedaggio per chi sceglie la Milano-Torino e poi la Boffalora per raggiungere Malpensa come alternativa all’A8 e alla superstrada 336, già al collasso ora senza il traffico supplementare previsto a partire dal 27 luglio.

La situazione a oggi

Al momento – ed è notizia di oggi 2 maggio – Sea ha raggiunto un accordo con Telepass, che offrirà ai clienti che sceglieranno l’A4 tariffe agevolate per la sosta a Malpensa. I dettagli sono ancora in corso di definizione, ma con ogni probabilità verrà stornato il costo del pedaggio dal prezzo totale per lasciare la macchina in uno dei parcheggi ufficiali di Malpensa. Si tratta senza dubbio di un’iniziativa utile per tentare di alleggerire la 336 durante il Linate Bridge, ma comunque parziale. Tantissimi passeggeri, infatti, raggiungono l’aeroporto non con la propria auto (amici, parenti, bus, taxi, ncc), oppure la lasciano in uno dei tanti parking privati sorti attorno allo scalo, più scomodi ma anche più economici rispetto agli stalli a due passi dall’aerostazione.

Incontro decisivo

Sea, questo, lo sa bene. E siccome l’amministratore delegato Armando Brunini, ancora tre settimane fa, si diceva preoccupato per la tenuta della superstrada di Malpensa  nei tre mesi del Linate Bridge, sta vagliando ogni soluzione utile per convincere gli automobilisti a preferire l’A4: il tragitto per raggiungere Malpensa è leggermente più lungo, ma è decisamente meno congestionato. La parificazione del pedaggio con l’Autostrada dei Laghi (1,7 euro a tratta) potrebbe spingere in questa direzione. Sarà la richiesta che i vertici aeroportuali avanzeranno durante l’incontro già fissato con il Gruppo Gavio che, tramite la controllata Satap, ha in concessione la Milano-Torino. L’obiettivo, naturalmente, è convincerli.

Malpensa pedaggio a4 a8 – MALPENSA24