Riaprono i musei, Volandia riaccende i motori con tante novità

volandia malpensa

MALPENSA – Volandia torna in pista con gli spazi all’aperto rinnovati. Da domani, 27 aprile, riapre il Parco e museo del volo di Case Nuove di Somma Lombardo, con tutta l’energia e l’entusiasmo che da sempre lo contraddistingue.

Tante novità

I padiglioni espositivi a un passo da Malpensa riaprono al pubblico con tante novità. «In questi mesi di chiusura forzata – dice il presidente Marco Reguzzoni – siamo stati fermi, ma a Volandia alla fine non si sta mai davvero fermi. Non a caso abbiamo fatto tesoro di questo tempo per portare a termine nuovo allestimenti nei padiglioni e abbiamo messo a nuovo tutto il verde e gli spazi aperti nell’area verde-pic nic per renderla più bella e fruibile. Ma non solo: dal punto di vista culturale abbiamo organizzato una ricca programmazione di conferenze on line tenute dai membri del nostro comitato scientifico che hanno riscosso molto successo e proseguiranno con almeno due appuntamenti settimanali. Insomma abbiamo lavorato per farci trovare pronti per la riapertura, che finalmente è arrivata».

A Volandia in sicurezza

La primavera da sempre è la stagione più favorevole per Volandia che, con i suoi grandi spazi all’aperto, oggi più che mai può garantire il rispetto delle norme di sicurezza che l’emergenza Covid richiede. I più piccoli potranno giocare in totale sicurezza nel nuovo gonfiabile posizionato nell’area esterna che va ad aggiungersi a quello già presente nell’area giochi interni; per gli adulti un dehor adiacente al fast food che permetterà di consumare il pranzo o una merenda, magari con il sottofondo del Jet Provost che ogni weekend i volontari del museo metteranno in moto per far sentire a tutti l’inconfondibile rombo. I visitatori avranno a disposizione anche tutta l’area del pratone fronte Malpensa in cui i grandi giganti del cielo possono essere ammirati in tutta la loro maestosità: a partire dal DC9 presidenziale, all’MD80 Meridiana.

Gli orari

Le aperture saranno dal martedì alla domenica, secondo l’orario estivo, con prenotazione telefonica o on-line solo nel weekend.

Programma conferenze della settimana:

  • MARTEDI’ 27 H.15.00: Ing. Sergio Coniglio, ingegnere e giornalista aeronautico “Evoluzione del motore a pistoni aeronautico”
  • VENERDI’ 30 H.15.00: Dr. Paolo Varriale, storico aeronautico e consigliere scientifico del Museo Baracca di Lugo “Le insegne personali e di reparto nell’aviazione italiana durante la Grande Guerra”
malpensa riapre museo volandia – MALPENSA24