Nuove rotte di Malpensa, il sindaco di Golasecca:  «Preoccupazioni condivise» 

Sindaci viabilità malpensa

MALPENSA – «L’Amministrazione comunale ha fatto proprie le richieste e le preoccupazioni formulate dal presidente del comitato e le condivide integralmente». Con queste parole il sindaco di Golasecca, Claudio Ventimiglia, si schiera apertamente dalla parte dei cittadini del suo paese e della frazione di Coarezza di Somma Lombardo che contestano la nuova sperimentazione delle rotte di decollo di Malpensa. 

Rotte e ricadute 

Ventimiglia parla a margine dell’incontro avuto insieme al suo vicesindaco Bruno Specchiarelli (Lega) con il presidente del comitato anti-Malpensa “Vivere Golasecca” Flavio Giani. Durante la riunione, spiega il primo cittadino, sono state affrontate le varie problematiche, derivanti dalle rimodulazioni delle nuove rotte introdotte dalla Commissione aeroportuale, alla loro successiva sperimentazione, «e quindi sulle ricadute, sia in termini di disagio acustico che di inquinamento atmosferico, sul territorio comunale». 

Si spacca il fronte

Si spacca dunque il fronte del Cuv, visto che emergono sull’argomento emergono sensibilità diverse da parte dei sindaci dell’intorno aeroportuale di Malpensa. L’amministrazione comunale di Golasecca, rende noto Ventimiglia, si è già attivata per organizzare un incontro pubblico con la presenza di rappresentanti di Enac, Enav, Arpa e Sea. «Verrà comunicata a breve la data e l’ora», dice. «Inoltre è stata riformulata la richiesta ufficiale affinché il Comune di Golasecca possa essere inserito nella Commissione aeroportuale come uditore già dalla prossima di giovedì 14 marzo. Già nel 2016 formulammo questa richiesta e ci risposero che avevano accettato la nostra richiesta, ma a giugno 2017 con una lettera venivamo esclusi adducendo svariate motivazioni».

malpensa rotte sindaco Golasecca – MALPENSA24