Malpensa, i sindaci bloccano il Parco del Ticino sul vincolo Sic per la brughiera 

malpensa sic parco ticino

MALPENSA – Con 150 voti ponderati su 233 l’assemblea dei sindaci del Parco del Ticino ha votato il rinvio a data da destinarsi del punto all’ordine del giorno relativo alla costituzione di un Sito di interesse comunitario (Sic) per la conservazione della brughiera di Malpensa e Lonate Pozzolo.  

Prendere tempo 

Il messaggio dei sindaci alla presidente dell’Ente Parco Cristina Chiappa è chiaro. Se la brughiera di Malpensa entrasse come Sic nella Rete Natura 2000 (la grande rete delle aree protette europee nata per difendere la biodiversità) è evidente che si metterebbe una pietra tombale su qualsiasi ipotesi di ampliamento di Malpensa, sul decreto ipotizzato dal ministro Giancarlo Giorgetti per superare la decisione della Via in merito all’espansione di Cargo city e sulla valutazione di un nuovo Piano d’area Malpensa invocato da anni da più parti.
Una decisione che gli enti locali hanno chiesto di valutare con grande attenzione. Favorevoli al rinvio, tra gli altri, il Comune di Gallarate, le province di Varese e Pavia, tutti i nove sindaci del Cuv, Magenta, Abbiategrasso, Boffalora, Robecco sul Naviglio. A guidare il fronte contrario invece la Città metropolitana con i principali Comuni dell’Alto Milanese sotto le rotte di atterraggio: Castano Primo, Turbigo, Buscate e Cuggiono. 

Sindaci compatti 

Al termine dell’assemblea del Parco il primo cittadino di Gallarate Andrea Cassani esprime soddisfazione e ringrazia i colleghi del Varesotto che a stragrande maggioranza, ente Provincia compreso, hanno fatto fronte compatto: «Ritengo che l’interesse del nostro territorio debba essere ponderato con i presunti interessi naturalistici. Prima di andare a vincolare l’area è necessario prendere in considerazione l’espansione di Malpensa e il parere dei sindaci espresso nell’accordo siglato un anno fa in Regione Lombardia. Come ha sottolineato il ministro Giorgetti, la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con la sostenibilità sociale ed economica. Non dimentichiamo che l’ampliamento della Cargo city rappresenta soltanto un decimo dell’area Sic (nella foto l’espansione della Cargo city è l’area blu all’interno del Sic tracciato con la linea rossa, ndr)». 

malpensa sic parco ticino – MALPENSA24