A Malpensafiere 500mila vaccini entro settembre. No al trasloco al Tessile

malpensafiere vaccini settembre

BUSTO ARSIZIO – L’hub vaccinale di Malpensafiere resterà “aperto per ferie”. Nessuno stop, nemmeno a Ferragosto (solo una riduzione d’orario il 14 e 15 agosto quando il polo vaccinale sarà aperto dalle 8 alle 14 anziché dalle 8 alle 20), come invece sta accadendo altrove. E l’invito del direttore sociosanitario dell’Asst Valle OlonaMarino Dell’Acqua è chiarissimo: «Prenotate e vaccinatevi». Dell’Acqua si rivolge in particolare agli under 18 «Che stanno rispondendo molto bene alla campagna», così come testimoniato dall’altissima affluenza di giovanissimi nella mattinata di oggi, mercoledì 4 agosto a Malpensafiere, e alle famiglie dei ragazzi sopra i 12 anni ancora indecisi.

Informazione contro la paura

«Ogni paura va rispettata – spiega Dell’Acqua – E si vince con la giusta informazione. Per questo abbiamo la attivato  mail vaccinazioni.covid@asst-valleolona.it attraverso la quale spostare eventuali appuntamenti e chiedere ogni sorta di chiarimento in merito alla vaccinazione. Rispondiamo in 72 ore al massimo: siamo qui per voi, contattateci».

Per capire lo straordinario lavoro fatto dal 31 marzo ad oggi a Malpensafiere è necessario ricorrere ai numeri. «Ad oggi – spiega Dell’Acqua – Abbiamo somministrato 400mila dosi. Puntiamo a raggiungere il mezzo milione entro metà settembre. Le 30 linee vaccinali non hanno mai smesso di essere operative e abbiamo avuto sino a quattro percorsi aperti in contemporanea. Abbiamo registrato picchi di accesso sino a 500 persone nello stesso momento e abbiamo superato, in alcune occasioni, il range delle 4.600 vaccinazioni giornaliere. Per questo ringrazio il nostro personale sanitario e tutte le associazioni che si sono immediatamente rese disponibili».

Dialogo con Camera di Commercio sul futuro

malpensafiere

Fino al 12 settembre, l’ultima data ad oggi prenotabile e programmata per la campagna di vaccinazione massiva sul portale di Poste Italiane, «sono ancora 70mila gli slot disponibili» per la prima dose a MalpensaFiere. Quella del 12 settembre non è una deadline. Sul futuro dell’hub vaccinale «Stiamo dialogando con Camera di Commercio che ringrazio perché dobbiamo sempre ricordare che noi qui siamo ospiti – spiega il direttore sociosanitario dell’Asst Valle Olona – Abbiamo già scartato l’ipotesi di trasferire il centro vaccinale al Museo del Tessile, stiamo dialogando quindi per cercare di mantenere il presidio di Malpensafiere sino ai primi di ottobre garantendo qui la somministrazione delle ultime seconde dosi. Si dialoga e si “media”: dal 13 agosto, infatti, per garantire la ripresa delle attività fieristiche e «Considerando la minore affluenza dei vaccinandi, prevediamo circa 3.500 somministrazioni giornaliere sino ad ottobre, spostare le nostre attività dal padiglione 2, quello attualmente in uso, al 3.

No al trasferimento al Museo del Tessile

Dal 23 agosto in poi è possibile che, soprattutto nelle prime ore della giornata, possano formarsi delle code all’esterno dell’hub: stiamo già approntando delle sedie lungo il percorso di accesso esterno». Sul futuro si tratta, sulla necessità di una terza dose si studia, mentre il presente è tutto per i giovanissimi: «Vaccinatevi – torna a ribadire Dell’Acqua che fa il punto anche sulla situazione virus – Il virus circola lo testimonia l’aumento dei positivi. Circola il virus ma non la malattia: nella quasi totalità dei casi, infatti, si tratta di pazienti che arrivano in ospedale per altre patologie e scoprono di essere positivi perché sottoposti a tampone. Si tratta nella quasi assoluta totalità di persone non vaccinate».

Dal 18 giugno via alle vaccinazioni aziendali a MalpensaFiere

malpensafiere 500mila vaccini settembre – MALPENSA24