Grantola, dal 30 agosto al 30 ottobre chiusa per lavori la strada per Cunardo

Grantola strada
Il tratto di strada interessato dai lavori, in un'immagine da Google Maps

GRANTOLALa strada provinciale 43 tra Grantola e Cunardo sarà chiusa al traffico dal 30 agosto fino al 30 ottobre 2021. Un periodo di chiusura necessario per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza dei guardrail, con il cantiere che occuperà tutta la sede stradale. Per raggiungere la Valganna e Varese i residenti dovranno quindi utilizzare la sp30 per Ferrera o in alternativa la strada che sale verso Brinzio.

Due mesi di lavori

A diffondere la notizia il Comune di Grantola sul suo sito internet. In una nota firmata dal sindaco Adriano Boscardin e dall’Ufficio Polizia locale sono stati illustrati ai cittadini i dettagli dell’intervento. L’avvio dei lavori è stato comunicato dalla Provincia di Varese, proprietaria dell’infrastruttura. L’intervento riguarderà il tratto di sp43 in uscita dal paese in direzione di Cunardo. Un’area di circa 100 metri in cui sarà effettuata la sostituzione delle barriere a lato strada. Nella riunione effettuata in Provincia è stato spiegato che per poter posizionare i nuovi guardrail e garantire la tenuta all’impatto saranno necessari scavi su tutta la larghezza della strada. Non sarà perciò possibile lasciare uno spazio per il passaggio dei veicoli: inevitabile quindi il divieto al transito dei mezzi.

Le alternative

Per i residenti di Grantola e dei comuni limitrofi saranno dunque due mesi di prevedibili disagi: la sp43 è molto utilizzata da chi deve raggiungere l’area del luinese da Varese o dalla Valganna e viceversa. In alternativa saranno due le deviazioni possibili: la prima è la sp30 di Ferrera, da cui si raggiunge Cunardo allungando il percorso di qualche chilometro. La seconda è la sp62, che sale da Rancio Valcuvia per poi raggiungere il bivio verso Bedero, in direzione Valganna. Proseguendo dritti si arriva a Brinzio, da cui si continua (salvo interruzioni per maltempo) per Varese. Per i residenti di via Provinciale nell’area soprastante la zona dell’intervento che devono recarsi verso Luino per lavoro il Comune sta studiando la possibilità di creare aree di sosta riservate a valle dell’interruzione, da poter raggiungere a piedi.