Allarme maltempo, di nuovo chiusa la sp62 tra Varese e Brinzio

sp62 chiusa

VARESE – Il maltempo torna a colpire il varesotto e la sp62 viene chiusa nuovamente a scopo precauzionale. Il Comune di Varese ha disposto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 agosto, la chiusura in via preventiva della strada che collega la frazione della Rasa con il Comune di Brinzio. Anche a Luvinate il sindaco ha firmato un’ordinanza di divieto di accesso, che riguarda le aree colpite dal maltempo di fine luglio.

Chiusura in via precauzionale

Palazzo Estense ha comunicato la chiusura della strada provinciale, notizia diffusa prontamente anche dal vicino Comune di Brinzio. La chiusura è immediata e non è stato stabilito un orario per la riapertura, che avverrà compatibilmente con le condizioni meteo. Il transito sarà consentito solo ai residenti. Tra Varese e Brinzio dalla mattinata di oggi continuano incessanti forti piogge, condizione che ha portato alla sospensione temporanea al traffico in via preventiva. La stessa misura era stata già adottata sabato 31 luglio, con la strada rimasta chiusa dalle 17 fino alla mattina di domenica. La sp62 nelle scorse settimane è stata chiusa in tre occasioni a causa di smottamenti nell’area della Motta Rossa, con acqua, fango e sassi che si sono riversati sull’asse stradale.

Ordinanza anche a Luvinate

Nel primo pomeriggio una misura preventiva è entrata in vigore anche a Luvinate, con il sindaco Alessandro Boriani che firmato un’ordinanza urgente per la chiusura al transito di via San Vito e via Matteotti in via cautelativa, tenuto conto dello stato di precarietà conseguente agli eventi alluvionali del 28 luglio scorso. Viene confermata la validità dell’ordinanza del 29 luglio con la chiusura al transito sul sentiero 10/zona Zambella/Poggio di Luvinate. «La sicurezza parte anche dalle misure che ogni cittadino mette in campo in situazioni di preallarme – commentano dall’amministrazione comunale – evitare la vicinanza ai corsi d’acqua, attivare misure di prevenzione personale, evitare scantinati, non sostare sui punti o nei luoghi segnalati a rischio ondate improvvise è fondamentale».