Maltempo in provincia di Varese: strade chiuse e paesi allagati

maltempo Varese

VARESE – Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta oggi, mercoledì 28 luglio, su Varese e dintorni. In particolare è stata l’area settentrionale della provincia a subire i disagi maggiori. Le forti piogge hanno provocato problemi a Brinzio, dove è stata nuovamente chiusa la sp62; a Luvinate, colpita per l’ennesima volta negli ultimi anni e a Brusimpiano, con problemi sulla sp61.

Sp62 ancora chiusa

I residenti di Brinzio e dei comuni limitrofi questa mattina hanno avuto l’ennesima brutta sorpresa: le forti piogge cadute nella notte e nella mattinata hanno causato nuovi smottamenti nell’area a monte della Motta Rossa, dove già nelle scorse settimane si erano verificate frane. E così, per la terza volta in venti giorni, il fango ha preso possesso della strada provinciale 62. Inevitabile la chiusura al transito, come già accaduto appunto l’8 luglio e poi ancora il 13 luglio, con i veicoli deviati verso la Valganna o la Valcuvia. Un problema che si ripropone e al quale bisognerà trovare soluzione, come aveva auspicato pochi giorni fa il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli. Il fango e l’acqua oltre a coprire la strada hanno invaso anche i prati e il lago, che è esondato andando ad occupare i campi limitrofi. La strada è stata poi riaperta al traffico nel primo pomeriggio.

maltempo Varese
La situazione a monte del Lago di Brinzio

Paura a Luvinate

Non è andata meglio a Luvinate, territorio colpito per l’ennesima volta dopo le alluvioni degli scorsi anni. Ancora una volta a soffrire è stato il Tinella, che ha invaso l’area di via San Vito. La zona è stata chiusa al traffico e il sindaco Alessandro Boriani, che ha invitato la popolazione a non uscire di casa, è impegnato sul posto per coordinare gli interventi. Sono in corso i lavori di pulizia delle strade, dove si sono riversati i detriti trasportati dall’acqua. L’amministrazione comunale è in contatto costante con Utr Insubria e la Protezione civile è arrivata a Luvinate per la verifica di case e abitazioni.

maltempo Luvinate
Il Tinella esondato a Luvinate

Cinquanta interventi dei Vigili del fuoco

Disagi anche in riva al Ceresio, in particolare nella zona di Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano, dove il Trallo e il Riale sono esondati. Fango e detriti hanno invaso parte della strada provinciale 61, che costeggia il lago. La strada è stata chiusa dal km 0 al km 10 in entrambe le direzioni, tra Porto Ceresio e Luino. Problemi alla viabilità anche a Gavirate, con diverse strade allagate in mattinata. A causa della forte ondata di maltempo i Vigili del fuoco stanno intervenendo per decine di richieste in tutto il territorio. Una cinquantina gli interventi in corso in tarda mattinata. Tra le aree più colpite anche Leggiuno e Mercallo. Autolinee Varesine segnala invece problemi di circolazione nell’area dei laghi, con rallentamenti tra le valli e il Luinese.

maltempo Gavirate
Una strada allagata questa mattina a Gavirate