Ripartono le scuole, servizio regolare per i bus a Varese nonostante le assenze

bus scuole Varese

VARESE – Con il ritorno in classe degli studenti a Varese e provincia è entrato in vigore oggi, 10 gennaio, l’orario scolastico su tutta la rete urbana ed extraurbana degli autobus. Autolinee Varesine è riuscita a garantire un servizio regolare sui pullman nonostante le assenze nel personale dovute al Covid, che coinvolgono il 10% della forza lavoro.

Servizio regolare

Non si sono verificati dunque disagi per gli studenti che oggi sono tornati in classe dopo le vacanze natalizie. Sulla rete urbana ed extraurbana di Autolinee Varesine è tornato dunque operativo senza disagi l’orario scolastico. Sono tornati in servizio anche i potenziamenti effettuati con gli autobus da turismo di altre compagnie. «Sulle linee extraurbane oggi è stato effettuato il 100% delle corse – fanno sapere dall’azienda – sulle linee urbane una percentuale molto simile al 100%». Solamente alcune corse tra oggi e i prossimi giorni potrebbero saltare in caso di indisponibilità comunicate all’ultimo. Autolinee Varesine in questa fase dunque punta a garantire il più possibile il servizio regolare, senza prevedere soppressioni programmate come avvenuto ad esempio per il trasporto ferroviario.

10% di assenze per Covid

Tutto questo grazie all’impegno del personale, che attraverso orari extra permette di sopperire alle assenze dei colleghi. «Su una forza lavoro di poco più di 300 persone abbiamo circa il 10% del personale che è a casa per Covid o quarantene – dicono da Autolinee Varesine – e a questa percentuale si aggiungono altri indisponibili. Già nel periodo natalizio eravamo in difficoltà ma siamo riusciti a coprire tutte le corse grazie alla disponibilità dei colleghi». In questo primo giorno comunque si segnala una presenza minore a bordo dei pullman, con un 10% circa di studenti in meno che ha utilizzato il servizio. Autolinee Varesine ricorda che per accedere agli autobus è necessario indossare correttamente una mascherina di tipo FFP2 ed essere in possesso del Green Pass “rafforzato”.