Elezioni provinciali, Progetto Civico si presenta: la visione per Villa Recalcati

Progetto Civico
Tre dei candidati di Progetto Civico: da sinistra Marco Magrini, Marina Paola Rovelli e Franco Compagnoni

VARESEProgetto Civico si presenta. La lista che correrà in solitaria alle elezioni provinciali di Villa Recalcati in programma il 18 dicembre svelerà il prossimo giovedì 9 dicembre gli obiettivi e il programma per la Provincia di Varese. Appuntamento in vista del quale è stata diffusa una nota che spiega le ragioni della formazione della lista, che vuole costituire un’alternativa alle due coalizioni politiche di centrodestra e centrosinistra, puntando sul coinvolgimento dei sindaci.

Una provincia dei sindaci

«La Legge di riordino delle Province – esordisce il documento di Progetto Civico – ha affermato che le amministrazioni locali, attraverso i sindaci e i consiglieri comunali, sarebbero diventate le protagoniste della gestione di questi Enti. Progetto Civico mira a far divenire effettivo questo obiettivo, mettendo al centro le esigenze dei singoli territori, dei singoli Comuni, nella definizione delle linee strategiche e di intervento dei bilanci provinciali». L’obiettivo è quello di avere una “provincia dei Sindaci per le comunità”. Un ente che possa fungere da vero presidio dinamico dei territori, che permetta loro di esprimere eccellenze e capacità, promuovendo le interazioni pubblico-privato.

Tavoli di confronto

«Per far questo prevediamo tavoli di confronto su temi specifici con gli amministratori locali dei comuni interessati, dove sviluppare e condividere progetti per una nuova Provincia dei sindaci e dei rappresentanti delle loro comunità. Ma anche per disegnare insieme alle forze produttive e sociali la nuova vocazione della nostra provincia». Progetto Civico vuole dunque coinvolgere i sindaci, che nel loro lavoro quotidaiano si confrontano con problematiche e aspettative locali e di ambito, del mondo produttivo e del sociale. «Lo vogliamo fare concentrandoci sulle esigenze delle nostre comunità e sulla volontà di progettare linee di sviluppo innovative e sostenibili per la nostra provincia. Le risorse ci sono, e la Provincia deve sforzarsi di raccordarle e predisporre programmi condivisi».

Politica della condivisione

Nell’idea di Provincia di Progetto Civico il confronto dovrà avvenire su qualsiasi problematica delle comunità che compongono il territorio. Alcuni esempi sono rappresentati dalle azioni volte ad intercettare i fondi (Pnnr, fondi regionali e Interreg) e dalla revisione della legge regionale sul riordino del Servizio Socio Sanitario in Lombardia, di recente attuazione. Così come lo sono le tematiche del turismo, del controllo del territorio e delle sue acque, le problematiche legate alla mobilità e al trasporto, alle frontiere, alle diverse esigenze della provincia di montagna e quella di pianura, quella agreste e quella industriale. «E tutte le loro declinazioni sui temi del lavoro, del tempo libero, dello sport, della cultura: delle opportunità e del piacere di vivere in Provincia di Varese», concludono dalla lista.

LEGGI ANCHE:

Elezioni provinciali: Magrini, Rovelli e Compagnoni corrono con Progetto civico