Busto, a Malpensafiere 78 mila vaccini da marzo. Entro agosto il 70% immunizzato

BUSTO ARSIZIO – Sono state 78 mila le vaccinazioni somministrate dal 31 marzo 2021, quando è stato aperto l’hub di Malpensafiere a Busto Arsizio. «Numeri incoraggianti che ci hanno permesso di immunizzare 133 mila persone dal Covid-19 e ora puntiamo a vaccinare il 70% della popolazione entro agosto e restituire la struttura alla sua originaria destinazione», annuncia il direttore sociosanitario dell’Asst Valle Olona, Marino Dell’Acqua.

L’87% degli over 80 protetto

Da quando è stato aperto nella sede di via XI settembre a Busto Arsizio, il centro vaccinale di Malpensafiere e soprattutto i suoi operatori sanitari e volontari hanno lavorato senza sosta per somministrare il maggior numero di dosi di vaccino contro il coronavirus. Sono state 78 mila dosi effettuate e l’87% degli over 80 è ormai protetto dall’infezione.

Questo l’incoraggiante risultato del bilancio fatto dall’Asst Valle Olona negli ultimi due mesi. Ogni giorno sono sul campo 120 operatori sanitari tra medici e infermieri coadiuvati da 50 volontari, che in totale ammontano a 500 e una media di 2600 persone vaccinate. Gli immunizzati, se si aggiungono anche i centri vaccinali di Gallarate, Lonate Pozzolo e Saronno, salgono a 133 mila.

Da agosto torna area espositiva

Il direttore sociosanitario, ringraziando il personale per l’impegno profuso in questi mesi, pensa però già al futuro e annuncia di voler vaccinare il 70% della popolazione territoriale, ovvero 300 mila abitanti oltre i 16 anni, entro fine agosto, anche grazie a una Vax Night a giugno per i giovani. «L’obiettivo – spiega Dell’Acqua – è quello di restituire MalpensaFiere alla sua originaria destinazione di area espositiva».

A Malpensafiere sono 30 le linee vaccinali attive e in questi mesi non si è mai registrata carenza dei 4 sieri: AstraZeneca, Moderna, Janssen e Pfizer. «La campagna vaccinale – continua il direttore – sta procedendo secondo programmazione, e si sta spostando sui sani. MalpensaFiere è un centro molto duttile: disponiamo di tutti e 4 i sieri, che i medici vaccinatori scelgono con oculatezza dopo i colloqui con le persone e la lettura della scheda anamnestica».

Attenzione ai più fragili

Fin da subito la scelta dell’Asst è stata quella di privilegiare la velocità di somministrazione e la capacità di informazione. «Ascoltiamo con attenzione, comprendendo dubbi e paure, di chi sceglie MalpensaFiere per vaccinarsi». Da qui anche la scelta di concentrarsi sui pazienti più fragili, negli ambulatori specialistici di Gallarate, Lonate Pozzolo e Saronno.

Inoltre, l’ASST Valle Olona fornisce i vaccini anche all’Ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza, che in questo momento si sta occupando prevalentemente della somministrazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca destinata al personale scolastico e sanitario.

Vaccinazioni, si pianifica già il dopo Malpensafiere: cercasi mini-hub a Busto

busto arsizio malpensafiere vaccini – MALPENSA24