Il maltempo in arrivo fa slittare la festa della cotoletta bustocca

maltempo festa cotoletta bustocca

BUSTO ARSIZIO – Si dovrà attendere ancora per assaggiare “La Bustocca”, l’unica la cotoletta made in Busto dalla ricetta segreta ed esclusiva. Sarebbe stata presentata a (M)eat in Busto, nel cooking show dello chef Jerry Alotta, ma l’evento, in programma giovedì 5 settembre, è stato posticipato. Come reso noto oggi, mercoledì 4, a causa del maltempo in arrivo gli organizzatori hanno deciso rinviare la manifestazione, che si terrà, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, giovedì 12 settembre.

Il programma resta invariato

Sebbene (M)eat in Busto sia stato rimandato a causa delle avverse condizioni di tempo, il suo programma resta invariato. L’obiettivo dell’appuntamento di enogastronomia, presentato lunedì 2 settembre alla presenza di Paola Magugliani, assessore allo Sviluppo e Promozione del Territorio, è portare le eccellenze alimentari locali oltre i confini della città. Al centro dell’evento , che in piazza Vittorio Emanuele II ospiterà realtà storiche come il Salumificio Bustese o il panificio Colombo 1933, sarà la cotoletta “La Bustocca”. Ricavata da un particolare taglio anatomico di suino pesante italiano, e cucinata in una ricetta segreta con marinatura miscelata di erbe aromatiche e spezie, potrà essere degustata con cottura alla griglia o fritta, inserita in un panino e accompagnata dal classico contorno di patatine fritte.

Gli anni Ottanta di Viola Valentino

Oltre all’esibizione di Jerry Alotta, concorrente a Masterchef Italia 2019, la serata ospiterà un talk show che vedrà l’intervento di Monia Farina, nutrizionista, sul consumo responsabile della carne, nonché quelli di Lucia Sapia, campionessa mondiale di gelato e proprietaria della rete di gelaterie Il Dolce Sogno, riguardo alla sua arte, e di Giancarlo Samaritani, responsabile commerciale di Chicco D’Oro Italia, che racconterà alcuni aneddoti riguardo alla cultura dei popoli coltivatori del caffè. Ospite speciale della serata sarà Viola Valentino, artista resa celebre da “Comprami”, uno dei brani simbolo degli anni Ottanta. Al termine del suo concerto verranno presentate le viole, nuova tendenza gastronomica dei fiori edibili, affiancate dal gelato alla viola; la cantante festeggerà poi al ristorante Kaiseky di Castellanza il quarantesimo anniversario del singolo.

maltempo festa cotoletta bustocca – MALPENSA24