Maltempo dalla Spagna, caldo e afa con la rimonta dell’alta pressione

maltempo spagna caldo afa

Una debole perturbazione dalla Spagna porta mercoledì in Lombardia un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Da giovedì avverrà una rimonta dell’alta pressione con il ritorno di un tempo stabile e, fino a fine mese, clima caldo e afoso. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì si verifica un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Lombardia, a causa di una debole perturbazione in arrivo dalla Spagna che porta instabilità. Da giovedì avverrà una nuova rimonta dell’alta pressione a partire da ovest, con il graduale ritorno a un tempo stabile, specie in pianura, e clima ancora piuttosto caldo e afoso fino a fine mese.

Mercoledì 28 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche temporanea schiarita, più probabile sui settori orientali. Sull’ovest della regione qualche pioggia o temporale sparso nel corso della giornata, alternato a pause asciutte specie nelle zone di pianura. Sui settori centrali e orientali precipitazioni più isolate, tuttavia non si escludono piovaschi o rovesci di breve durata. Tendenza a schiarite dal tardo pomeriggio/sera a partire da sud-ovest.

Temperature: Minime in lieve aumento (20/23°C), massime in calo (25/28°C sui settori occidentali, 28/31°C su quelli orientali).

Venti: In pianura venti deboli orientali in mattinata, tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio. In quota venti deboli o moderati da sud. Locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Giovedì 29 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso in pianura con locali schiarite, molto nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco sparso. Nel corso del pomeriggio ampie schiarite in pianura, nuvolosità cumuliforme in sviluppo sui rilievi con qualche rovescio o temporale sparso più probabile sulle Prealpi centro-orientali, in esaurimento in serata.

Temperature: Minime in lieve calo (19/22°C), massime in aumento (29/32°C).

Venti: In pianura venti deboli da ovest/sud-ovest, in quota venti deboli nord-occidentali.

Venerdì 30 agosto

Tempo Previsto: Bel tempo su tutti i settori, salvo i consueti annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi ove non si esclude qualche breve rovescio o temporale sparso.

Temperature: Minime stazionarie (19/22°C), massime in lieve aumento (30/33°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli settentrionali.

maltempo spagna caldo afa – MALPENSA24