Marco Bellani, docente dell’Insubria a capo della Società di psico-oncologi

bellani università insubria varese

VARESE – Marco Bellani, docente dell’Università dell’Insubria, è il nuovo presidente della Società italiana di psico-oncologi. Bellani è professore associato di Psicologia clinica della Scuola di Medicina dell’ateneo e responsabile della Struttura dipartimentale di psicologia dell’Asst Sette Laghi, autore del volume “Psico-Oncologia – Il trattato italiano“.

La nomina

Valida fino al 2023, la nomina è arrivata nei giorni scorsi a Napoli durante il XVI Congresso nazionale della Sipo. Un riconoscimento che premia trent’anni di impegno di Bellani su questo delicato fronte, impegno che è stato decisivo per la stesura del documento firmato da Stato e regioni sulla riorganizzazione delle reti oncologiche che prevede, per la prima volta in Italia, l’istituzione di servizi di supporto psicologico per i malati di tumore con operatori specializzati nella disciplina.

Bellani ha anche istituito una scuola di formazione biennale che consentirà a Sipo di formare psico-oncologi preparati a lavorare nelle équipe delle reti oncologiche nel Servizio sanitario nazionale. Ed è inoltre direttore del nuovissimo master in Psicotraumatologia nato in collaborazione con Daniela Borgonovo, Procuratore della Repubblica di Varese. Si tratta di un master di primo livello per affrontare il trauma dovuto alla malattia, ma anche alla violenza su minori, donne e soggetti fragili, alle emergenze e alle catastrofi; iscrizioni entro sabato 30 novembre sul sito internet dell’ateneo.

bellani università insubria varese – MALPENSA24