Marnate, caso Covid in comune. Il sindaco: «Se vero il dipendente mi contatti»

marnate centro anziani san sebastiano

MARNATE – Il caso di un dipendente comunale positivo al tampone del Covid agita il municipio di Marnate. Già qualche settimana fa in paese era girata la voce di alcuni casi di coronavirus tra i dipendenti comunali di Marnate. Ma la notizia si era poi inabissata, poiché non vi era stato alcun riscontro: pare, infatti, che tra i sospetti positivi non siano mai stati effettuati i tamponi di verifica dell’infezione. Questa volta però c’è il test (eseguito in centro privato) che a quanto pare parla fuga ogni dubbio: positivo. E il sindaco Elisabetta Galli che però sostiene di «non avere riscontri ufficiali dai dati forniti da Ats. Abbiamo sì un nuovo caso positivo in paese comunicato proprio ieri, giovedì 28 maggio. Abbiamo attivato tutte le procedure, ma non si tratta di un nostro dipendente».

Il nome del dipendente in questione rimane riservato per questioni di privacy. Ma stando ai fatti raccontati pare che la persona, alla luce del risultato del test effettuato qualche giorno fa, sia ora in quarantena. Non è chiaro quale possa essere stata la fonte del contagio, ma pare che anche la compagna, si sia sottoposta prima al test sierologico e una volta risultata positiva al tampone che ha dato esito negativo. A quel punto anche il congiunto ha scelto di sottoporsi ai test risultando appunto positivo.

Sta di fatto che se la notizia fosse confermata per la vita lavorativa all’interno della casa comunale dovranno cambiare un po’ di cose. E lo spiega lo stesso primo cittadino: «Innanzitutto invito il dipendente a contattarmi», dice il sindaco il quale conferma di non avere al momento in mano dati certi per attuare tutte le procedure previste. «E qualora davvero ci sia un caso di positività tra i nostri dipendenti – continua Galli – dovremo procedere con le verifiche e la quarantena su tutti i colleghi che sono entrati in contatto. Per il momento però muovermi in tal senso non mi è possibile».

marnate covid comune sindaco – MALPENSA24