Suolo pubblico gratis ai commercianti: passa a Cerro la mozione dei Cinque Stelle

cerromaggiore cinquestelle commercianti mozione

CERRO MAGGIORE – È stata approvata in Consiglio comunale a Cerro Maggiore la mozione presentata dall’opposizione per la concessione gratuita di suolo pubblico a commercianti e ristoratori per favorire la ripresa. La maggioranza ha ridotto il periodo di usufrutto da un anno al termine del 31 ottobre, per adeguarlo al Decreto Rilancio. Il Comune sarà risarcito dal governo per gli importi di Tosap (la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) e Cosap (il canone per lo stesso utilizzo) non riscossi, così da non arrecare alcun aggravio alla comunità.

M5S: «Primo passo per un paese più vivibile»

«Anche Cerro Maggiore e Cantalupo – commentano soddisfatti i Cinque Stelle, autori della mozione – potranno dare una mano alle proprie attività commerciali a ripartire in piena sicurezza e senza pagare l’occupazione di suolo pubblico. Siamo molto contenti per l’approvazione all’unanimità della mozione che abbiamo presentato. Invitiamo tutte le attività interessate a far richiesta agli uffici preposti. Mai come ora – proseguono i pentastellati – è possibile ripartire cambiando le nostre abitudini in meglio. Si potrebbe cercare di creare spazi che ci facciano vivere ogni fine settimana il clima di serenità e comunità che sentiamo ad esempio durante la Notte Bianca. Chissà mai che questo non diventi anche un primo passo verso un paese più vivibile, con più aree destinate alla convivialità e accessibili ai pedoni».

Berra: «Altri provvedimenti in arrivo»

«Tutto il Consiglio – osserva il sindaco, Nuccia Berra – ha approvato la mozione presentata dai 5 Stelle sul commercio, modificata da un emendamento presentato dalla maggioranza che riconosce l’ottimo lavoro svolto dalla giunta e impegnando il Consiglio a sostenerla. Il nostro assessore al Bilancio (Matteo Bocca, mda), oltre a spiegare il conto consuntivo, ha spiegato le prossime mosse relativamente alle dilazioni delle tasse locali e come supportare le famiglie delle scuole paritarie, che si sono viste addebitare la retta in questi mesi di lockdown. Ringrazio Bocca che anche in questa situazione di criticità ha saputo trovare idee e risorse. Ringrazio altresì tutto il Consiglio per la fiducia riposta sulla questione del commercio. È un primo passo per sostenere i nostri negozi, duramente colpiti dall’emergenza Covid».
cerromaggiore cinquestelle commercianti mozione – MALPENSA24