Marnate, costretti dal cantiere a lasciare l’auto in strada. Tutti multati

busto multe milione

MARNATE – Disagiati e tartassati. «Non solo siamo costretti a convivere con i lavori alla rete del gas, ma da qualche giorno veniamo anche ingiustamente multati». A sollevare la questione sono i residenti della centrale via Indipendenza, che da giorni devono fare i conti con il cantiere, portare fuori l’auto prima dell’inizio dei lavori e parcheggiarla negli stalli a bordo strada. Dove sono stati multati per mancato rispetto delle regole della sosta.

Lavori e disagi

Lungo la strada, a senso unico, da fine gennaio, tra le 8 del mattino e le 18, sono in corso dei lavori alla rete del gas, che si concluderanno entro la fine di febbraio. I tempi lunghi dei lavori, i problemi logistici creati per la posizione della via, e, nell’ultima settimana, la pioggia di multe che ha coinvolto diversi residenti della strada hanno spinto i residenti a mettere in piazza il disagio.

«Chi ha un posto auto all’interno del proprio cortile – racconta Daniele, portavoce di un gruppo di residenti – è costretto a portare fuori l’auto alla sera tardi o al mattino presto, prima che chiuda la via a causa dei lavori. Siccome abitiamo in una zona centrale del paese, spesso è difficile trovare un posteggio vicino a casa. Noi, in ogni caso, ci siamo adeguati, perché, giustamente, i lavori vanno fatti».

Ciò che ha lasciato spiazzati i cittadini di via Indipendenza e delle strade vicine è la pioggia di multe che nell’ultima settimana li ha colpiti: «Alcuni di noi sono stati praticamente obbligati dalla mancanza di spazio a posteggiare l’auto in zone nelle quali, in una situazione normale, non sarebbe concesso, e per questo, nell’ultima settimana, abbiamo ricevuto delle multe. Comprendiamo le motivazioni, ma ci sembra che si stia infierendo sulla nostra situazione. Ci sono già stati lavori simili in questa zona a novembre, siamo stufi».

Eleonora Savino