Santa Maria Nascente e Santa Croce, tutta Marnate in festa

marnate festa maria croce

MARNATE – Il mondo degli anni Cinquanta, con mercatini dedicati e il concerto dei Goose Bumps, sarà tra le principali attrazioni della festa di Santa Maria Nascente, iniziativa che per prima volta sarà “plastic free”. La patronale, organizzata da Pro Nizz e Pro Loco e in programma al campo sportivo di Nizzolina da giovedì 5 a lunedì 9 settembre, è giunta alla quarantaquattresima edizione: sarà invece la prima per la StraMarnate, corsa non competitiva a premi in programma sabato 7. E i festeggiamenti non sono finiti: venerdì 13 a Marnate avrà inizio la sagra di Santa Croce.

Iscrizioni e percorso della prima StraMarnate

Con iscrizioni aperte dalle 17 alle 19 di sabato, al costo di 3 euro, la StraMarnate è una corsa podistica ludico motoria non competitiva a premi; per i ragazzi il percorso sarà di 800 metri, mentre per gli adulti di 5 chilometri. Con appuntamento in via Don Paolo Scazzosi alla festa di Nizzolina, per i primi la partenza è prevista alle 19, mentre per i secondi alle 19.30. Al termine della manifestazione, organizzata da Pro Nizz e Podisti Valle Olona con il patrocinio del Comune di Marnate, li attenderà musica dal vivo e sarà possibile cenare.

Gli anni Cinquanta dei Goose Bumps

Il primo appuntamento in programma al campo sportivo è, giovedì 5 alle 21, la serata a tema latinoamericano di dj Oscar Romero, che ospiterà la festa del rione Nisciuina con premiazione degli atleti. Venerdì salirà sul palco la Rufus Band con cover anni Ottanta e Novanta; sabato l’orchestra Gianni Cosmai precederà il cabaret di Max Pieriboni. La celebrazione della messa avverrà alle 10; nel pomeriggio sono previste le esibizioni dei fuoristrada 4×4 Busto, di football dei Blue Storms e una mostra cinofila amatoriale. Gli anni Cinquanta saranno protagonisti della giornata con mercatini dedicati dalle 15 e, alla sera, il concerto dei Goose Bumps e la selezione di dj Mr Bernard. Lunedì è in programma alle 16 il tradizionale rinfresco per i pensionati nizzolinesi; prima della chiusura con i fuochi d’artificio, suonerà alle 21 l’orchestra Cinzia Belli.

Dai pizzoccheri ai fuochi d’artificio

Si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, lunedì 16 alle 22.45, anche la sagra di Santa Croce, che venerdì 13 sarà inaugurata dai pizzoccheri e dalla musica della Non Plus Ultra Band. Le serate successive i live di Vandali, Panna & Fragola e The Funky Machine Band. Tante le proposte di domenica 15: alle 10 si aprirà l’Accademia del Minipompiere, insieme a laboratori creativi per bambini e fitness con il programma trekkmill; nel pomeriggio è previsto lo spettacolo di Magico Pongo.

marnate festa maria croce – MALPENSA24