Sole e temperature miti nei primi giorni di marzo. Avanza l’alta pressione

marzo sole temperature miti

Il centro di alta pressione presente tra il Mare del Nord e la Germania si allunga progressivamente sulla penisola italica: manterrà condizioni di tempo stabile e in prevalenza assolato almeno fino a giovedì, con valori termici diurni sempre miti. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 1 marzo

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia sereno o quasi sereno con rari passaggi di nubi in altitudine. Banchi di nebbia durante la notte e all’alba sulla Bassa Padana dall’Alessandrino fino al Mantovano.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia sereno o quasi sereno con locale transito di nubi in altitudine in tarda serata dal Varesotto al Pavese: sempre asciutto.

Temperature: Minime in diminuzione con valori attorno a 0°C/3°C fino a 5°C/6°C nei grandi centri urbani. Massime in lieve aumento con valori piuttosto miti, oscillanti tra 14°C e 17°C.

Venti: Al suolo brezze per lo più deboli: notturne e serali da nord/nord-est e diurne da sud/sud-ovest. A 1500 metri vento debole/moderato dapprima da nord-est, in giornata dall’est con raffiche fino 30-40 km/h. A 3000 metri vento per lo più debole dal settore est con raffiche fino a 20-25 km/h.

Martedì 2 marzo

Tempo Previsto: Dapprima sulla Lombardia occidentale quasi sereno o poco nuvoloso con alcuni passaggi di nubi in altitudine, mentre sulla Lombardia orientale sereno o quasi sereno e solo qualche nube alta e sottile verso metà giornata. Sulla Bassa Padana banchi di nebbia fino all’alba dall’Alessandrino al Cremonese (specie lungo il corso del Po).
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia quasi sereno o poco nuvoloso con passaggio di alcuni banchi di nubi in altitudine, specialmente sulla Lombardia est: asciutto.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve rialzo con valori attorno a 1°C/4°C fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani. Massime stazionarie con valori piuttosto miti, oscillanti tra 14°C e 17°C.

Venti: Al suolo brezze per lo più deboli o temporaneamente sostenute: notturne e serali da nord/nord-est e diurne da sud/sud-est. A 1500 metri vento per lo più debole da nord-est con raffiche fino a 30 km/h. A 3000 metri vento per lo più debole da est/sud-est con raffiche fino a 20 km/h.

Mercoledì 3 marzo

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia quasi sereno e solo qualche passaggio nuvoloso di poco conto; sulla Bassa Padana nella notte e al mattino presto nebbia o banchi di nebbia in rapida dissoluzione.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia cielo quasi sereno con alcuni passaggi di nubi alte di tipo cirriforme, in particolare prima del tramonto.

Temperature: Minime stazionarie con valori attorno a 1°C/4°C fino a 6°C/7°C nei grandi centri urbani. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori piuttosto miti, oscillanti tra 15°C e 18°C.

Venti: Al suolo brezze per lo più deboli: notturne e serali da nord/nord-est e diurne da sud-ovest. A 1500 metri vento per lo più debole dal settore nord-est con raffiche fino a 20 km/h. A 3000 metri vento per lo più debole dapprima da sud-est, tendente a ruotare a sud in giornata con raffiche fino a 20-25 km/h.

marzo sole temperature miti – MALPENSA24