Mascherine, in Cina le distribuiscono gratis da noi costano un occhio della testa

corovirus commercianti prezzi mascherine

Il disdicevole fenomeno era prevedibile: la speculazione sui prezzi dei presidi ospedalieri – mascherine, guanti protettivi, divise, kit vari, copri-sanitari, integratori alimentari, gel e igienizzanti di ogni sorta – si è andata diffondendo di pari passo alla diffusione del coronavirus.

Mentre in Cina distribuiscono gratis le mascherine per strada, da noi sono pressoché introvabili sia nelle farmacie sia nei negozi specializzati. E il loro prezzo è salito alle stelle: da una manciata di centesimi a oltre due euro l’una. Per dirla senza peli sulla lingua, siamo di fronte a una sorta di sciacallaggio che colpisce singoli cittadini e strutture sanitarie, pubbliche e private. Ma se queste ultime hanno strumenti e procedure per evitare di cadere in trappola, la gente, peraltro impaurita da scenari quasi apocalittici, finisce per prestare il fianco alle offerte truffaldine che, nella maggioranza dei casi, impazzano sulla rete.

Truffe via Internet

Una situazione paradossale, che apre a diverse considerazioni. Una speculazione attorno alla tragedia e alla paura che ricorda il beffardo dialogo telefonico dei due imprenditori edili nel 2009, nell’immediatezza del terremoto dell’Aquila: pronti a sfruttare l’occasione per fare affari. Disdicevole, appunto.

Gli sforzi delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine, Guardia di Finanza in prima linea, cercano di stroncare le iniziative di chi intende arricchirsi in scia all’epidemia. Denunce e sequestri di merce pronta per essere immessa sul mercato a costi proibitivi sono già fioccati. Ma ancora non basta. C’è un sommerso che sfugge e lavora per lucrare coi presidi sanitari, approfittando di un momento difficile, complesso, dove anche i controlli finiscono per sembrare meno efficaci. Intanto ci si ammala, in molti purtroppo muoiono, e commercianti senza scrupoli vanno all’attacco contrabbandando di tutto, come se un dramma collettivo funzionasse da grimaldello per fare soldi. Di nuovo, disdicevole.

coronavirus commercianti prezzi mascherine- MALPENSA24