Mascherine, subito consegna ai Comuni. Nelle farmacie da metà settimana

legnano mascherine villa cortese emergenza

MILANO – Inutile mettersi in coda in farmacia in cerca di una mascherina certificata di Regione Lombardia: la distribuzione dei dispositivi gratuiti per le fasce deboli della popolazione inizierà infatti solo «a metà di questa settimana», come annuncia oggi, lunedì 6 aprile, Regione Lombardia, in una nota congiunta con la Federazione dei Farmacisti Lombardi, Federfarma Lombardia e Assofarm. D’intesa con le associazioni, si precisa infatti che «come annunciato, a partire dalla metà di questa settimana sarà reso disponibile nelle farmacie comunali e private un primo quantitativo di mascherine da distribuire gratuitamente ai cittadini». È invece già iniziata la distribuzione, da parte della Protezione civile provinciale, delle confezioni che spettano ai Comuni.

Subito boom di richieste

Nel punto stampa di ieri da palazzo Lombardia, l’assessore al territorio e alla protezione civile Pietro Foroni aveva annunciato la distribuzione delle mascherine anche nelle farmacie a partire da oggi, 6 aprile. Parte dei 3 milioni e 300mila dispositivi certificati che Regione andrà a consegnare alle famiglie lombarde dopo aver imposto l’obbligo di copertura di naso e bocca. Sono 300mila per le farmacie e 3 milioni per i Comuni, attraverso la Protezione Civile. Ma fin da questa mattina, lunedì 6 aprile, anche in provincia di Varese si sono già registrate numerose richieste alle farmacie – soprattutto telefonate ma anche persone che si sono presentate direttamente al bancone – da parte di cittadini desiderosi di sapere se le mascherine fossero già disponibili.

Criteri da definire

Così è arrivata la precisazione: «Come già annunciato – si legge nella nota di Regione, Farmacisti, Federfarma e Assofarm – abbiamo previsto di destinare per questa iniziativa oltre 300mila mascherine che sono già presso il magazzino regionale. Insieme alle associazioni di categoria stiamo ultimando le modalità distributive che inizieranno nella giornata di oggi in modo tale che nei prossimi giorni si possa rifornire ogni farmacia lombarda. Come già specificato, questi dispositivi saranno destinati ai clienti delle farmacie con riferimento alle fasce della popolazione più fragili e insieme stiamo definendo i criteri per la consegna».

Le mascherine nei Comuni

Nel frattempo è già iniziata la distribuzione dei 3 milioni di mascherine alle Protezioni civili provinciali. «Verrà conclusa entro mercoledì sera al massimo – fa sapere l’assessore Pietro Foroni – dopodiché Regione Lombardia lascia la flessibilità ai sindaci, che meglio di tutti conoscono il loro territorio, di stabilire a chi destinare i dispositivi di protezione individuale in questione e quali modalità di distribuzione attuare». In provincia di Varese sono arrivate 249mila mascherine, suddivise percentualmente in base alla popolazione in confezioni da 50 mascherine l’una. Ad esempio, a Varese e Busto Arsizio ne spettano 428 confezioni, per un totale di 21mila mascherine.

lombardia mascherine gratis farmacie – MALPENSA24